Bologna, 22 giugno 2013 - Aveva lasciato quattro cuccioli di pochi mesi chiusi in una gabbia dentro l’auto parcheggiata in strada, al sole, lasciando aperto solo un finestrino di un paio di centimetri. Ad accorgersene e’ stato un passante, che aveva gia’ notato i cuccioli alle 9.30 del mattino e che, ripassando di li’ alle 12.30, li ha trovati ancora dentro l’auto e, viste le temperature torride, ha deciso di chiamare Polizia e Vigili del fuoco. La proprietaria, arrivata li’ poco dopo e cascata dalle nuvole, e’ stata denunciata per maltrattamenti di animali. E’ accaduto ieri mattina all’angolo tra via Vizzani e via dell’Arcobaleno, in zona Massarenti.
 

I cuccioli, tra i tre i gli otto mesi, erano sistemati dentro una gabbia appoggiata sul sedile posteriore. La Polizia, appena arrivata, servendosi di uno ‘spadino’ ha aperto la portiera dell’auto e ha subito portato i cuccioli all’ombra. Poco dopo e’ arrivata la proprietaria, una 41enne originaria di Roma che vive sotto le Due torri. Si e’ sorpresa del capannello di persone intorno alla sua auto (oltre alla Polizia e ai pompieri, erano nel frattempo arrivati anche Vigili urbani e veterinari dell’Ausl) e anche meravigliata dei rimproveri.
 

“Sto ristrutturando casa e li ho portati qui perche’ non dessero fastidio ai muratori, oltre che per evitare che si facessero male”, ha detto la donna, non pensando ci fosse nulla di strano. Ha spiegato che erano in auto dalle 10, ma il passante li aveva visti li’ da ben prima. Per lei, e’ scattata una denuncia per maltrattamento di animali. I cuccioli, visitati poco dopo dai veterinari, fortunatamente non sono apparsi in cattive condizioni. Il passante che ha dato l’allarme e’ un bolognese di 54 anni.