Bologna, 16 luglio 2013 - Al via il concorso internazionale per dare a Bologna un logo con l’anima. Un brand, che come il celeberrimo simbolo di New York city (I love New York) o come quello della Coca Cola, evochi immediatamente non solo la città, ma anche le sue caratteristiche, le sue bellezze, le sue qualita’ e le virtu’. Un marchio, insomma, che porti cio’ che Bologna ha di tangibile, ma pure il suo spirito e la sua personalita’.


Il concorso, presentato stamane in Comune, scade il 16 ottobre e, grazie alla sponsorizzazione di Unicredit, vedra’ un cospicuo premio in denaro per i primi tre classificati: 14.000 euro per il primo, 6.000 per il secondo e 4.000 per il terzo, con la possibilita’, da parte dell’amministrazione, di mixare elementi dei loghi e dei pay off.

Possono partecipare tutti i professionisti della grafica, del design e della comunicazione (che esercitano e dimostrano di farlo almeno dal gennaio 2010), i neo laureati e i diplomati di scuole di design, comunicazione e pubblicita’. Non sono ammesse le agenzie ma solo i singoli o i team con un leader.

A giudicare i lavori sara’ una giuria composta da esperti italiani ed esteri, tra cui il docente dell’Ateneo di Bologna, e coordinatore scientifico del progetto City branding, Roberto Grandi e consiglieri dell’Associazione italiana design della comunicazione visiva.
 

Quella della creazione del marchio, spiega l’assessore al Marketing urbano, Matteo Lepore, e’ la prima parte della sfida. La seconda sara’ portare il brand Bologna in giro per il mondo grazie alle relazioni che il Comune ha con altre citta’, all’aiuto di Unicredit (che lo promuovera’ nelle sue sedi di Germania, Polonia, Austria e altri Paesi), all’universita’, le imprese, i cittadini. Tutti, insomma, potranno farsi ambasciatori del marchio, che dovra’ essere un simbolo di qualita’ della vita, della produttivita’, del talento made in Bologna.
 

Il brand, commenta il sindaco Virginio Merola, “sara’ la firma della nostra città e la chiave per interpretare un nuovo orgoglio civico, dovra’ trasmettere un messaggio: scegliete Bologna perché questa e’ una citta’ aperta, creativa, accogliente in cui e’ possibile vivere esperienze ed emoziono autentiche secondo le proprie aspirazioni e progetti di vita”. Una volta che questo brand sara’ individuato, “voglio che accompagni le nostre eccellenze imprenditoriali e i nostri talenti nel mondo”.


Chi intende partecipare puo’ consultare i siti www.urbancenterbologna.it; www.comune.bologna.itwww.aiap.it.
Tutti gli elaborati pervenuti diventeranno poi una mostra che trovera’ spazio all’Urban center, in modo che i bolognesi possano vedere le proposte giunte in citta’. “Così, come accade sempre in questi casi, il logo che avra’ vinto il concorso sara’ quello che i cittadini criticheranno e troveranno meno adatto per rappresentare Bologna”, scherza Grandi.

 

(fonte Dire)