Bologna, 4 agosto 2013 - ‘’Una ragazza piena di vitalità, una famiglia storica di Pianoro, sempre vicina al territorio’’. Cosi’ il sindaco di Pianoro Gabriele Minghetti ricorda Alice Gruppioni, la ragazza travolta e uccisa da un'auto lanciata a forte velocità sulla passerella pedonale a Venice Beach, in California (FOTO): ‘’Si tratta di una tragedia enorme - ha detto il sindaco - che sconvolge la nostra comunità’’. Alice era in viaggio di nozze col marito Christina Casadei: si erano sposati il 20 luglio.  

‘’Una tragedia arrivata subito dopo la festa’’. Monsignor Paolo Rubbi, parroco di Pianoro, il sacerdote che due settimane fa ha sposato Alice Gruppioni e Christian Casadei e che conosceva la vittima dell’incidente di Venice Beach fin da quando era bambina, interpreta il sentimento di una comunità sconvolta. ‘’In questi ultimi mesi - dice monsignor Rubbi - li ho frequentati spesso per la preparazione del matrimonio: due ragazzi molto seri, ma anche molto semplici e che, soprattutto, volevano veramente sposarsi. Alice era una ragazza che sembrava fortissima, ma era anche sensibile ed emozionabile. Ho incontrato un paio di giorni fa la mamma e la sorella che mi hanno parlato del loro viaggio. Quello che e’ successo e’ una tragedia’’.
 

Fra i messaggi di cordoglio che arrivano in queste ore, ci sono quelli del Bologna Fc ("Il presidente Guaraldi e tutta la società si stringono attorno alla famiglia Gruppioni in questo momento di indicibile dolore") e dell'Ac Milan che “partecipa al lutto di Valerio Gruppioni, ex presidente del Bologna, e piange con lui e la sua famiglia la scomparsa dell’amata figlia Alice”. E’ quanto si legge in una nota pubblicata sul sito del club rossonero.