Bologna, 7 settembre 12013 - Taglio del nastro con l'economista indiana Vandana Shiva per la 25esima edizione del Sana, alla fiera di Bologna, la più importante manifestazione espositiva italiana per l’alimentazione biologica certificata, l’erboristeria, la cosmesi naturale e biologica. La kermesse resterà aperta fino al 10 settembre.  "Con i 550 espositori dell’edizione 2013 segniamo un più 20% rispetto all’edizione 2012” , sottolinea il Presidente di BolognaFiere, Duccio Campagnoli.


La sfida di Sana e dell’Expo 2015 sarà quella di rompere la dittatura di queste multinazionali criminali", ha detto Vandana Shiva nel suio  ointervento al convegno inaugurale. La Shiva si è scagliata contro il monopolio della produzione del cibo da parte di molte corporation internazionali: ‘’Dobbiamo incoraggiare la diversita’ - ha spiegato - è la strada per la sostenibilità e la libertà’’.

Sana 2013 come antipasto, se non il primo evento dell’Expo milanese del 2015. Ne e’ convinto Duccio Campagnoli, il presidente di BolognaFiere che ha ospitato l’inaugurazione del salone dedicato al benessere: ‘’In questi giorni Bologna ha visto cominciare qui l’Expo con questo impegno culturale e scientifico, con tutti questi imprenditori biologici’’, ha spiegato, convinto che "il brand giusto per Bologna sia quello di città della sostenibilità e del vivere civile". "Dobbiamo creare una sintonia tra i 25 anni di Sana e quello che possiamo fare a Milano, gettando qui le basi per un lavoro di sistema paese a Expo 2015".


All’inaugurazione c’era anche il sottosegretario Maurizio Martina, con il quale Campagnoli ha rafforzato i rapporti in vista della kermesse milanese: "Abbiamo realizzato l’obiettivo che volevamo, adesso cominciamo a lavorare per portare il biologico con Sana in tutto il mondo grazie all’Expo. Abbiamo la necessità e l’opportunità di costruire un rapporto forte tra Sana e l’Expo 2015".