Bologna, 17 ottobre 2013 - “Se non riparte il mercato immobiliare non riprende, i soldi per fare la stazione di Isozaki non ce li abbiamo”. L’amministratore delegato di Fs, Mauro Moretti, a margine dell’inaugurazione di Expotunnel oggi in Fiera a Bologna, non ci gira intorno e mette un’ipoteca pesante sulla possibilità di realizzare a breve il mega progetto di restyling della stazione centrale di Bologna realizzato dall’archistar giapponese Isozaki e presentato in pompa magna ai tempi del mandato di Sergio Cofferati sindaco.

“Quando ripartirà il mercato immobiliare e potremo vendere le aree ferroviarie dismesse - spiega a margine dell’inaugurazione di Expotunnel in Fiera - avremo i soldi per fare la stazione di Isozaki. Serve un project financing, come abbiamo fatto per Roma Tiburtina (guarda il video)”.

“Sul nodo di Bologna - aggiunge - abbiamo investito tanti di quei quattrini che per un po’ di tempo aspetteremo ad investire, sia in termini di infrastrutture pesanti che di tecnologia”.  “Non c’è nodo in Europa del livello di Bologna, dal punto di vista tecnologico”, assicura Moretti.

Fonte Dire