Bologna, 5 novembre 2013 - Dal 6 novembre 2013 Gunther von Hagens’ Body Worlds torna in Italia.
Dopo le edizioni di Roma, Napoli e Milano che - tra la fine del 2011 e l’inizio del 2013 sono state visitate da 400.000 persone - la mostra originale dedicata al vero mondo del corpo umano sarà inaugurata a Bologna negli spazi della Sala Maggiore - Ex GAM, nel cuore del quartiere fieristico cittadino.


Il nuovo allestimento è focalizzato sul cuore, motore dell’esistenza, e sul sistema cardiovascolare: in un percorso che comprende oltre 200 esempi di plastinazione, tra cui 20 corpi interi, i visitatori potranno conoscere la straordinaria sinergia di organi e apparati che rende possibile la vita.

La plastinazione è il processo che permette di conservare perfettamente tessuti e organi sostituendo ai liquidi corporei dei polimeri di silicone.
 

Alcuni corpi sono presentati in attività quotidiane come il giocare a badminton o a calcio o suonare una chitarra, così da evidenziare movimento e fasce muscolari.

 

Una sezione verterà sull’origine della vita, sulla maternità e sullo sviluppo prenatale, inoltre – per la prima volta in Italia – saranno esposte due plastinazioni di animali di grandi dimensioni.



Body Worlds è basata su un proprio programma di donazione dei corpi certificato, curato dall’Institute for Plastination tedesco di Heidelberg, che conta più di 13000 donatori registrati, tra cui nove italiani.

 

Alla fine di agosto - in un commento intitolato ‘La pornografia di quelle persone scarnificate’, comparso su ‘Bologna sette’, supplemento domenicale di ‘Avvenire’ - l’Arcidiocesi guidata dal cardinale Carlo Caffarra aveva attaccato ‘Body Worlds’, sottolineando come “questa esposizione non sia una mostra d’arte. Abbiamo molti dubbi che abbia un carattere scientifico”, tanto che, aveva argomentato ancora la Curia, “ci sono tutti gli ingredienti per la visita di un’esposizione di infimo livello, sensazionalistica, offensiva della sensibilita’ umana. Un’inutile provocazione”.


Gunther von Hagens’ BODY WORLDS
Bologna, Sala Maggiore – Ex GAM
Piazza della Costituzione (Quartiere Fieristico)


Dal 6 novembre 2013 al 16 febbraio 2014


www.bodyworlds.it
bologna@bodyworlds.com


BIGLIETTI
intero 16,00 euro
ridotto dai 6 ai 18 anni 12,00 euro
ridotto over 62, studenti, disabili* 14 euro
bambini sotto i sei anni ingresso gratuito


*Per gli aventi diritto all’accompagnamento secondo la Legge 104/92, l’accompagnatore ha diritto all’ingresso gratuito


GRUPPI – 10 PERSONE O PIU’ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Ufficio Gruppi e Scuole
Interclub servizi srl
Tel 051 0827815 Fax 065812598