Bologna, 13 novembre 2013 - “Capisco che ‘l’auto blu del presidente’ possa fare notizia. Ma proprio per questo credo occorra non perdere mai di vista la funzione dell’amministratore pubblico, la cui presenza sul territorio e’ un elemento di non trascurabile rilevanza. Che poi questo avvenga rispettando strettamente le norme che regolano l’utilizzo di questi servizi,è per me un principio di responsabilità irrinunciabile”. Lo scrive in una nota il presidente dell’Emilia-Romagna Vasco Errani, a proposito dell’uso dell’auto blu, sia come numero uno della giunta regionale sia come consigliere Pd, al vaglio degli inquirenti nell’ambito dell’inchiesta sulle spese dei partiti in viale Moro.


“Sui costi delle auto a noleggio sono assolutamente tranquillo- assicura Errani-. Stiamo parlando di uno strumento di lavoro: per adempiere ai miei compiti, spostarmi da una parte all’altra della regione e’ normale e anzi, se non lo facessi, non farei bene il mio lavoro, con l’intensita’ e l’impegno che sono noti a tutti”.


Del resto, afferma il presidente, “mi e’ sempre stata molto chiara la differenza tra le attivita’ politico-istituzionali del gruppo al quale appartengo e l’attivita’ di presidente: proprio per questo ho ritenuto necessario addebitare ai fondi del gruppo consiliare Pd- come previsto da una specifica delibera dell’ufficio di presidenza della assemblea legislativa, la numero 15/2010- le spese che ho sostenuto quando sono stato chiamato a svolgere una funzione politica, nell’ambito delle attivita’ del gruppo stesso, diversa da quella di presidente della Regione. E questa differenza, per me, e’ chiarissima e l’ho sempre rispettata”.

D’altra parte, “come ha anche di recente sostanzialmente confermato la Corte dei Conti nel suo giudizio di parifica- sottolinea Errani- rivendico che i costi di funzionamento di questa amministrazione sono in linea con i principi di una oculata e contenuta gestione della cosa pubblica”. E questo “e’ un risultato raggiunto anche grazie al contenimento della spesa per le auto di servizio”.

 

QUANTO COSTANO LE AUTO BLU

Fino al 2007 la giunta regionale dell’Emilia-Romagna spendeva qualcosa come 688.000 euro l’anno per le auto blu: oggi questa cifra si e’ molto ridimensionata, secondo i dati diffusi dalla stessa amministrazione. “Ammontano a 177 mila euro le spese per i servizi di noleggio con conducente utilizzato da tutti i membri della giunta regionale (compreso il presidente) nel primo semestre del 2013”, informa un comunicato.


“Se si considera la giunta nel suo complesso il trend di spesa- dal 2006 ad oggi- si presenta in significativa (-31%) e costante diminuzione, con la sola eccezione del 2012, anno caratterizzato dal terremoto in Emilia”. Lo scorso anno la spesa per le auto a noleggio e’ stata di 458.000 euro circa. “Sempre per quanto riguarda il 2013, il dato relativo al 1° semestre fa ritenere probabile l’attestarsi della spesa al di sotto dei 400.000 euro annui”.
 

Invece “per quanto riguarda il solo presidente della giunta”, Vasco Errani, le cui spese come consigliere Pd sono al vaglio dei magistrati, “il dato e’ di circa 120.000 euro annui, anche in tal caso con un picco nel 2012 e una previsione in riduzione per il 2013”.