Bologna, 13 novembre 2013 - La vincitrice della seconda edizione premio ‘Paolo Mascagni’ è Nutraceutica, azienda di Monterenzio (Bologna) che si occupa di selezione e distribuzione di principi attivi naturali. L'importante riconoscimento, in memoria dell’imprenditore scomparso nel 2011, è stato consegnato nell’Aula Marco Biagi de ‘il Resto del Carlino’, a Bologna.

Alla premiazione hanno partecipato, tra gli altri, il presidente di Unindustria Bologna, Alberto Vacchi, il direttore di Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino e Quotidiano.net, Giovanni Morandi. Per l’edizione 2013, sono state 39 le aziende della provincia di Bologna che hanno partecipato al Premio per valorizzare le realta’ d’eccellenza della provincia. L’azienda vincitrice e’ stata selezionata da una giuria composta da Unindustria Bologna, il Resto del Carlino, l’Universita’ di Bologna e l’architetto Elena Zacchiroli Mascagni, che oggi ha consegnato il Premio nelle mani di Andrea Poli, fondatore con la figlia Francesca di Nutraceutica.

“Stasera abbiamo premiato un vincitore. Ma, in realta’, possiamo affermare che tutte le imprese che hanno partecipato al Premio hanno gia’ vinto. E non hanno bisogno di targhe o riconoscimenti per dimostrarlo, perche’ e’ il piu’ severo dei giudici a premiarle: il mercato”, ha detto Vacchi. “In pochissimi anni Nutraceutica ha saputo affermarsi con risultati nettamente al di sopra della media”, ha ricordato Morandi.

“Gli effetti della crisi economica sull’occupazione e sulla crescita sono ancora, purtroppo, molto evidenti, anche sul nostro territorio - ha commentato il sindaco Merola - Le imprese che hanno partecipato al Premio Paolo Mascagni sono pero’ la dimostrazione che da questa crisi si puo’ uscire meglio di come ci si e’ entrati. Per raggiungere questo obiettivo serve il coraggio di innovare ed investire in ricerca, coraggio che questi questi imprenditori hanno dimostrato, e che ci da’ speranza per guardare al futuro con occhi nuovi”.