Bologna, 21 gennaio 2014 - Film in prima visione, comprese due anteprime nazionali (“A proposito di Davis” dei fratelli Coen e “Belle e Sebastien” di Nicolas Vanier), a soli tre euro. Il “sacrificio” richiesto? Accomodarsi in sala dopo la mezzanotte. A Bologna, infatti, sabato torna la “Notte bianca del cinema” promossa da Anec Emilia-Romagna, ArteFiera, Cineteca ed Ascom. Le sale coinvolte sono 13: Arlecchino, Bristol, Capitol, Chaplin, Europa, Fossolo, Jolly, Lumie’re, Medica, Odeon, Rialto, Roma e Smeraldo. L’anno scorso, per la prima edizione della manifestazione, le proiezioni notturne registrarono oltre 2.000 presenze ed un aumento del box office del 3,1%.

La notte bianca di sabato, inoltre, si intreccia con la rassegna “Art city cinema” curata dalla Cineteca che, da domani a domenica, ospiterà film e performance dal vivo: tra gli appuntamenti si segnala quello di sabato con la proiezione de “La ragazza con l’orecchino di perla”, di Peter Webber, che anticipa l’arrivo sotto le Due torri del dipinto di Veermer. Gli eventi legati al cinema rappresentano una vera e propria “chicca”, sottolinea il presidente dell’Ascom, Enrico Postacchini, nell’ambito di ArteFiera: iniziativa che, a sua volta, si annuncia come “occasione straordinaria per Bologna di mettersi in mostra dal punto di vista culturale”. La dimostrazione del fatto che “quando ciascuno fa le cose che sa fare- chiosa Postacchini- viene tutto meglio”.

La notte bianca testimonia che “le sale tradizionali, quelle che arricchiscono il centro storico- aggiunge Claudio Reginelli, segretario dell’Agis- sono vive e capaci di offrire il meglio del cinema nazionale ed internazionale”. Del resto, “manca un mese all’Oscar, le carte sono calate e quasi tutti i grandi film della stagione sono in programmazione”, sottolinea Gianluca Farinelli, direttore della Cineteca.

(Fonte Dire)