Bologna, 21 febbraio 2014 - La giunta del Comune di Bologna ha modificato il regolamento sui dehors che impediva pedane e delimitazioni su spazi sosta nelle zone di interesse storico e tende fotovoltaiche. Spetta ora al Consiglio Comunale approvare la modifica della delibera rendendo effettivo il cambio del regolamento.

La precedente versione non consentiva l'installazione di dehors di tipo 'B' (con pedane e delimitazioni) su spazi dedicati alla sosta delle auto, permettendo solo quelli di tipo 'A' (con sedie e tavolini), "meno impattanti e quindi piu' compatibili con le esigenze di tutela degli edifici di pregio", spiega il Comune. Ma la giunta ha tuttavia valutato che, "per ragioni di sicurezza degli avventori e, nondimeno, di igiene, non era possibile che tavolini e sedie fossero collocati, magari tra due veicoli in sosta, senza alcuna delimitazione a protezione, oltre a provocare dei concreti problemi di gestione agli esercenti che alla mattina, quasi sicuramente avrebbero trovato il suolo pubblico del dehor abusivamente occupato da auto parcheggiate". 

La delibera prevede anche un'ulteriore emendamento che rende possibile l'installazione di tende fotovoltaiche nelle strutture di copertura dehor di tipo 'C', qualora si dimostri che e' garantita una esposizione al sole pari almeno al 40% della superficie fotovoltaica della copertura alle 12 del giorno nei mesi nei quali il dehor e' installato.

Confesercenti Bologna accoglie “con soddisfazione” la modifica del regolamento sui dehors varate dalla giunta. Le novita’ (ok al modello ‘B’ con pedana e si’ alle tende fotovoltaiche) accolgono sollecitazioni venute anche da Confesercenti. “Ringraziamo l’amministrazione per questa terza modifica al regolamento - afferma in una nota Loreno Rossi, Direttore di Confesercenti Bologna - se fin dall’inizio si fossero tenute maggiormente in considerazione le nostre osservazioni forse si sarebbe potuto fare di piu’ e meglio”. Questa mattina in occasione dell’incontro con Lepore, conclude Rossi, “abbiamo richiesto un approfondimento e una soluzione per i progetti speciali singoli o di via, con l’obiettivo di qualificare l’offerta dehors, che sono un elemento indispensabile per una citta’ turistica”.

Le modifiche al regolamento sui dehors varate dalla giunta Merola fanno felice l’Ascom. L’associazione dei commercianti ha incontrato questa mattina Matteo Lepore, assessore alle attivita’ produttive del Comune, e discusso appunto delle novita’ che “contribuiranno, come piu’ volte da noi auspicato in ogni sede, a risolvere varie problematiche che impedivano ad alcuni bar e ristoranti di sviluppare la loro attivita’ all’esterno”, dice l’Ascom in una nota. “Si tratta del secondo intervento di modifiche a questo regolamento che Ascom ha richiesto all’amministrazione , nell’ambito del tavolo di monitoraggio, a seguito di numerose segnalazioni provenienti dai propri associati”. Tuttavia si puo’ fare ancora di piu’: anche oggi, infatti, la delegazione Ascom ha ribadito che “rimangono ancora da definire alcuni aspetti relativi alla norma inerente la presentazione dei cosiddetti progetti speciali che potrebbero consentire l’autorizzazione delle rimanenti richieste di dehors, garantendo cosi’ un livello di servizio e di ospitalita’ qualitativamente migliore”.

(Fonte Dire)