Bologna, 1 marzo 2014 - Più quotidianamente di così non si poteva. Con l’iniziativa ‘La tua bolognesità quotidiana’, nata dalla collaborazione tra Acqua Cerelia e l’associazione ‘Succede solo a Bologna’ sorseggiare la famosa acqua di Cereglio di Vergato sarà decisamente più divertente. L’idea è semplice ma geniale: per promuovere e salvaguardare i valori del nostro territorio, sette vignette comiche, rigorosamente in dialetto bolognese, saranno riprodotte nelle etichette applicate alle bottiglie da mezzo litro, per un totale di 600mila unità.

«Bere un sorso di buona acqua sorridendo, magari dopo aver riletto una frase pronunciata dai propri nonni tanto tempo fa, è un modo straordinario per tenere vivo lo spirito culturale di un territorio che, anche a livello turistico, ci regala molte soddisfazioni» sorride Graziano Prantoni, assessore alle attività produttive della Provincia di Bologna.

«Per portare il dialetto in un luogo visibile ed accessibile a tutti – aggiunge Fabio Mauri, presidente di ‘Succede solo a Bologna’ — abbiamo pensato subito all’acqua, fondamento della vita quotidiana. E’ un esperimento per riproporre il nostro dialetto e, visto che con il divertimento la risposta è sempre maggiore, le illustrazioni che abbiamo scelto ci sembravano le più adatte». Anche i collezionisti, inoltre, avranno pane per i loro denti: come spiega Ernesto Rinaldi, amministratore unico di Acqua Cerelia, «si cercherà di creare una sorta di collezione, con etichette che saranno più rare: un po’ come le vecchie figurine dei calciatori».

l. z.