Bologna, 4 marzo 2014 - Alla Fiera di Bologna è cominciata la due giorni dell’Alma Mater tutta dedicata ai giovani a cui vengono presentati tutti i percorsi formativi (foto). Viene anche offerto un primo contatto con il mondo del lavoro. La manifestazione, nata dalla collaborazione tra BolognaFiere, il Comune di Bologna e l'Alma Mater, vede unite le iniziative ‘Univercity-Expo città per gli studenti’, ‘Alma Orienta’ e ‘Career day’.

"Questo è uno spettacolo unico per l’Università - ha detto il rettore, Ivano Dionigi - e per il Paese, è uno dei giorni in cui mi sento più al mio posto, ma c’è anche grande preoccupazione. Ci vuole un applauso a genitori e insegnanti, che fanno un’opera di supplenza politica".

Sono circa 30mila i ragazzi da tutta Italia, interessati a conoscere l’Alma Mater e tutte le offerte tra sport, cultura e spettacolo, che parteciperanno all'evento giunto alla sua terza edizione al quale aderiscono anche i comuni di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini. 

Due sono gli eventi principali: il Career day, riservato a laureati e laureandi dell’Università di Bologna fino a cinque anni dalla laurea (8mila le presenze lo scorso anno), che hanno la possibilità di cercare un primo impiego incontrando 58 aziende italiane e internazionali e Alma Orienta, che presenta agli studenti delle scuole superiori tutte le opportunità formative offerte dalle 11 scuole dell’Ateneo. E la scelta è ampia tra i 33 dipartimenti e gli oltre 200 corsi di laurea.

E a Univercity arriva un testimonial d'eccezione. Il 5 marzo, per la seconda giornata, è atteso "intorno alle 15 Frankie Hi-Nrg Mc - fa sapere BolognaFiere in una nota - uno degli artisti che hanno fatto la storia dell'hip hop italiano e che ha partecipato all'edizione 2014 del Festival di Sanremo". Il rapper sarà allo stand di Jambo (la rassegna di free style in programma dal 6 all'8 giugno prossimi in Fiera) per presentare il suo nuovo album 'Esseri umani'.