Bologna, 1° aprile 2014 - L'idea vincente a volte si nasconde tra i pensieri più dolci della nostra memoria e aspetta soltanto di essere trovata. E' riuscita a scovarla Denise Ciccardi e l'ha rinchiusa in un progetto originale: 'Grim&Marius' (video).

"Ho avuto un ricordo - racconta Denise -: le immagini erano delle piccole pastiglie di ceramica fatte negli anni Settanta da mio nonno che era un pittore e un ceramista. Ho recuperato uno chandelier della nonna, l'ho rinnovato nell'impianto elettronico, l'ho colorato di un giallo ocra e con le pastiglie del nonno sono andata a ricreare le gocce del lampadario. Da lì è cominciata a germogliare l'idea di Grim&Marius". I germogli sono diventati oggi un 'giardino' di splendidi vecchi lampadari completamente spogliati di tutti i cristalli, rinnovati negli impianti elettrici e poi dipinti con colori bellissimi.

Denise, attualmente, affronta quest'avventura da sola, trascinata dalla forza dell'entusiasmo e della passione per il suo lavoro. I lampadari vengono venduti online su siti dedicati all'handmade, come Etsy, uno dei più popolari. "Internet mi permette di arrivare a clienti di tutto il mondo", spiega Denise le cui colorate creazioni sono visibili sia sul proprio sito (http://grimandmarius.com) che in alcuni negozi (elencati sul sito alla voce 'shop').

"Molto del lavoro, però - osserva Denise -, si sviluppa su richiesta del cliente che desidera un lampadario fatto apposta per lui oppure che vuole rinnovare un vecchio chandelier magari ritrovato in qualche vecchia e polverosa cantina". Dalle cantine alle case di tutto il mondo. Perché internet premia sempre le idee vincenti.

g. m.