Bologna, 13 aprile 2014 -

SCOUT SPEED
3 Nome e cognome sono da parrocchia digitale, ma lo scopo dell’autovelox mobile, che entrerà in funzione domani su viali, via Stalingrado, asse Murri-Toscana, asse Saffi-Emilia Ponente-Marco Emilio Lepido, è nobile, altroché. «Questa è una battaglia di civiltà, il cui vero obiettivo è multe zero e sicurezza 100%», giura l’assessore Andrea Colombo. Sulla sicurezza, se ne può discutere; sulle multe, Bravo chi gli crede.

BANDITO A PEDALI
4/5 Volto coperto e cutter in mano, ha rapinato la filiale Montepaschi di via Zamboni. Poi, intascato un bottino da Quaresima (2.000 euro: si può?), è fuggito in bici. Povero in canna.

ALESSANDRA MORETTI
7 Premesso, e promesso, che chi scrive non voterà mai Pd, nemmeno se presentasse Angelina Jolie, la scelta del vicensidaco di Vicenza come capolista alle elezioni europee nella circoscrizione Nord-Est, cioè qui, appare tutt’altro che peregrina. Secondo noi, la signora è un gran bel candidato.

CATHY LA TORRE
8 Al capo del M5S che l’altra sera, all’Unipol Arena, ha sostenuto che i bolognesi «hanno fatto finta per anni di essere di sinistra», la consigliera comunale di Sel ha replicato: «Grillo? Ha fatto finta per anni di essere simpatico». La stella battuta da una dilettante.

LE DUE TORRI
9+ L’illuminazione fissa di Asinelli e Garisenda costerà 94mila euro che saranno pagati dall’Ascom, consumo di luce compreso. Chi ha detto che i commercianti erano tutti in bolletta?

MERCATO DI MEZZO
10- Un’altra splendida gioielleria, del gusto, in centro. E infatti i prezzi, onestamente, non sono da bigiotteria.

Gianni Gennasi