Bologna, 17 aprile 2014 - UNA TRENTACINQUENNE a capo di tutto il progetto Mercato di Mezzo. Lisa Carati, bolognese, 35 anni, avrà in mano la gestione di tutta la struttura di via Clavature e del punto vendita Degusto, dove Coop venderà (e cucinerà) i prodotti FiorFiore.

Carati, in quanti sarete? «Sei dipendenti più un cuoco nel nostro ‘baracchino’, più di settanta in tutto il mercato».

Voi cosa venderete? «Portiamo al Mercato di Mezzo una selezione dei nostri prodotti a filiera corta, dai salumi ai formaggi, passando per gli oli, i condimenti e i vini della Cantina Sociale di Dozza. Poi, a ridosso di pranzo e di cena, come tutti offriremo una ristorazione veloce e di qualità. Piatti semplici ma sfiziosi: dal riso zucchine e mortadella alla pasta all’uovo. Poi, ovviamente, ci saranno i panini. Tutto in perfetto stile mercato».

Ognuno, qui dentro, ha una peculiarità. La vostra? «Ci saranno i tortellini realizzati esclusivamente per noi con i prodotti FiorFiore. Mai tentato finora».

Lei com’è finita qui? «Professionalmente, sono nata e cresciuta in Coop. Ho cominciato dai negozi, sono passata dall’amministrazione e dal marketing, poi ho chiesto di tornare alla distribuzione, sono passata a dirigere un ipermercato e poi, tramite un bando interno, sono finita qui».

Non è esattamente come dirigere un ipermercato. «La filosofia di questo posto è del tutto diversa. Un concetto di vendita del tutto innovativo, a metà tra la distribuzione e la ristorazione e in bilico tra passato, presente e futuro. Un luogo dove ascoltarsi e ascoltare, basato sui capisaldi di sempre in Coop: genuinità, etica e territorialità. Il Mercato di Mezzo è un posto fantastico».