Bologna, 17 aprile 2014 - Le organizzazioni sindacali Fp Cgil, Cisl Fp , Uil Fpl, Fsi e Rsu Ausl di Bologna hanno siglato un accordo sindacale con l’Azienda Ausl di Bologna che garantisce nuove assunzioni e la garanzia di poter usufruire di venti giorni di ferie estive.

Nello specifico l’accordo prevede l’assunzione immediata  di 50 operatori per supportare l’assistenza; l’assunzione di ulteriori 20 operatori entro il prossimo settembre; la garanzia di poter  usufruire di 20 giorni di ferie estive e il mantenimento dell’ordinaria turnazione ora in vigore. 

L’Azienda, a tal proposito, si è impegnata, per il periodo giugno/ settembre 2014 ad assumere  il personale interinale necessario;
L'accordo inoltre prevede la proroga dell’accordo “ponte“ sulla mobilità , sottoscritto il 7/11/2013 e ancora in essere, per riconoscere il disagio agli operatori che, per necessità legate alla pianificazione organizzativa del piano ferie estive (es chiusure/riduzioni di attività),  dovessero essere temporaneamente spostati oltre i 10 km. dalla normale sede di lavoro.

Le organizzazioni sindacali sottolineano soddisfatte questo “inequivocabile cambio di direzione soprattutto nell’attuale contesto socio-economico di cronica carenza di risorse e progressivi tagli ai finanziamenti”  e ribadiscono che tale accordo “pur non intendendosi risolutivo delle gravi problematiche e criticità organizzative presenti nell’Azienda Ausl di Bologna rappresenta un importantissimo risultato”.