Bologna, 18 aprile 2014 - Chiuso per 10 giorni il Corto Maltese di via del Borgo di San Pietro. Il questore di Bologna, Vincenzo Stingone, ha sospeso l'attività del locale in seguito ad una rissa che aveva coinvolto anche il gestore del locale e il personale della sicurezza - che non avevano avvertito le forze dell'ordine - nella notte del 14 aprile. Gli agenti, intervenuti con sette pattuglie, avevano trovato nel locale una pistola a gas priva del tappo rosso e un coltello.


All’arrivo delle volanti, molti dei giovani presenti e coinvolti nella rissa si erano già dati  alla fuga, mentre all’interno del locale  rimaneva la presenza di  altre numerose persone in evidente stato di agitazione dovuta al  probabile  abuso nell’assunzione di bevande alcoliche, tant’è che il nutrito numero di  agenti di  polizia presenti sul posto  erano riusciti a fatica a riportare la calma.

Un addetto alla sicurezza non si era limitato a colpire con calci e pugni uno degli avventori -  successivamente colpito al capo da una bottiglia in vetro presumibilmente ad opera del proprietario del locale-  ma  aveva  minacciato un altro dei contendenti puntandogli una pistola a gas priva del prescritto tappo rosso.