Bologna, 20 aprile 2014

ROXY BAR
3 Per trent’anni, dunque, ci hanno presi per il naso, diciamo così. Il locale decantato nel brano cult di Vasco Rossi non è affatto quello di via Rizzoli 9, dove migliaia di fan hanno lasciato sulle pareti dediche, firme e cuoricini. Luogotenenti ed esegeti ci hanno rivelato in questi giorni, a serrande abbassate, che il Blasco si riferiva a un luogo immaginario, e che là dentro, nel caffè, ci ha messo piede una volta in carriera, se va bene. Brutta storia. Voglio una vita rettificata.

VALERIO ROMITELLI
4- Docente di Storia delle dottrine politiche, ha commentato così i picchetti all’Università per la vertenza Coopservice: «Chi dice che quella protesta non va bene è miope, non vede il futuro». Ma lei che lenti usa, professore?

IL TORTELLINO
5 Se Bologna e Modena non si accordano, corrono (corriamo) il rischio che l’etichetta doc finisca sul succedaneo prodotto a Valeggio (Verona). Di maiale in peggio.

SELFIE
5/6 Secondo una ricerca di Time, la nostra città è al terzo posto in Italia e al trentesimo nel mondo per autoscatti pubblicati in rete. Che posa non si fa per apparire...

I PROFUGHI
6 La Prefettura intende sistemare i libici in fuga nell’ex caserma della Finanza alla Ponticella di San Lazzaro. Come gettare sabbia negli occhi di residenti, commercianti e partiti di opposizione, sindaco incluso.

LA FICTION
8 Sul canale on line della Bbc va in onda ‘La Mappa Misteriosa’, un giallo gastronomico girato qui e destinato ai turisti inglesi che vogliano mangiare ok. Dio salvi la scaloppina.

Gianni Gennasi