Bologna, 24 aprile 2014 - Disagi a centinaia di famiglie e traffico in tilt ieri pomeriggio in un’ampia fascia della città a causa di una guasto alla rete elettrica. Il blackout, iniziato poco dopo le 17, ha interessato migliaia di utenze e spento i semafori, provocando ingorghi a ripetizione.

L’interruzione dell’energia elettrica, provocata da un’avaria sulla rete a media tensione, ha avuto come epicentro l’area di Porta San Mamolo e dei Giardini Margherita, ma si è estesa in lungo e in largo da porta Saragozza a via Murri. Per gran parte degli utenti, fa sapere l’Enel, il blackout è durato soltanto 7 minuti, ma per circa 300 famiglie i disagi si sono protratti per tre ore. Attorno alle 20 la luce è tornata in tutte le case. Oltre ai problemi per gli utenti privati, la mancanza di corrente ha fatto spegnere i semafori in alcuni degli incroci più trafficati della città, con conseguenze che si sono fatte sentire particolarmente nell’ora di punta e contorno di code, crisi nervose e concerti di clacson.

«Io ho chiamato più volte l’Enel — racconta una residente di via Petrarca —. Ho trovato un messaggio che dice che la conversazione con l’operatore viene registrata, ma io non ho mai avuto il piacere di parlare con un operatore, perché alla fine del procedimento automatico c’è una voce registrata che dice ‘stiamo procedendo alla riparazione’».