Bologna, 24 aprile 2014 - Nessuno paga dal punto di vista penale, tutti pagano dal punto di vista morale. Ma la morale equivale alla giustizia? Senza scomodare filosofi del diritto, la risposta per noi è negativa. Senza entrare nel concreto delle responsabilità (e per rispetto di una decisione della Procura che ha lavorato per diverso tempo e su svariati fronti del caso), la triste vicenda del pensionato scappato dal Malpighi e morto di freddo sulle scale, squarcia un velo sul mondo della sanità.

Le colpe del Sant’Orsola, secondo i pm, sono evidenti. Il magistrato arriva a parlare di «inefficienza diabolica» e, in un passaggio, spiega che «la crisi economica ha colpito tutti i settori, giungendo a conseguenze drammatiche in un campo come quello della sanità pubblica che, invece, più che mai richiederebbe mezzi e personale».

Il sistema è sconfitto: forse è da ripensare l’organizzazione dei reparti (un medico, oltre 100 pazienti); forse non c’entra tanto la crisi, quanto le scelte ‘politiche’; forse non era stato normato il sistema delle ricerche. E’ un «anno zero».

Valerio Baroncini