Bologna, 21 maggio 2014- "Il cardinale Scola è rammaricato per la vostra mancata visita al Duomo e chiede di portare a lei, ai colleghi e ai piccoli alunni le sue scuse per il disagio subito": è la risposta ufficiale  dell'Arcivescovo di Milano, arrivata in mail alla maestra Monica Fontanelli che aveva denunciato l'esclusione della sua classe, una seconda elementare delle Carducci, dalla visita al Duomo, qualche giorno fa.
 

La classe non era potuta entrare in Duomo perché l'insegnate aveva rifiutato di noleggiare l'audioguida (al costo di 2 euro), ritenendolo uno strumento non adeguata per ragazzini di 7 anni. Ovvia la delusione dei bambini, e al ritorno a Bologna l'insegnante, insieme alla preside Daniela Turci, ha reclamato delle scuse.

"I bambini delle classi e le loro famiglie credo apprezzerebbero molto un invito, da parte della Diocesi, a recarsi nuovamente a Milano per visitare il Duomo" commenta ora l'insegnante, che sollecita anche Consiglio di Amministrazione della Fabbrica del Duomo di Milano a cambiare al più presto "un regolamento che nulla ha a che vedere con la gestione di un luogo che è di culto, oltre che di grande valore artistico"