Monghidoro (Bologna), 1 giugno 2014 - Presentato l’altra sera nella sala consiliare di Monghidoro il nuovo piano di protezione civile messo a punto dall’Unione Montana Valli Savena Idice formata dai comuni di Loiano, Monterenzio, Monghidoro e Pianoro. Presenti in sala il direttore dell’Unione Montana Viviana Boracci, i sindaci di Loiano, Monghidoro e Monterenzio, rispettivamente Patrizia Carpani affiancata dall’ex sindaco Giovanni Maestrami presidente dell’Unione Montana, Alessandro Ferretti, Pierdante Spadoni e Andrea Fabbri che ha curato il sistema a livello informatico. L’innovativo progetto è nato con l’obiettivo di evidenziare tutti gli scenari di rischio, organizzando per ognuno un preciso piano di intervento.

Le informazioni utili, infatti, come gli interventi della Protezione civile, da oggi saranno disponibili online per i cittadini e gli operatori che potranno accedere in tempo reale al portale, risparmiando tempo e semplificando le modalità d’intervento: i professionisti potranno consultare via web le cartografie comunali, che sono state mappate online e ricevere le coordinate Gps per avere una quadro d’intervento dettagliato in caso di necessità.

«IL PIANO è un sistema web, informatizzato, multipiattaforma, snello, capace di monitorare e registrare gli eventi, aggiornandosi autonomamente e continuamente –ha chiarito Fabbri-. Attraverso il portale in caso di frane, smottamenti e strade chiuse la situazione viene aggiornata in tempo reale e viene segnalata tempestivamente la necessità di intervento». Afare gli onori di casa il sindaco Alessandro Ferretti che ha detto «Noi quattro abbiamo lavorato insieme indipendentemente dagli schieramenti politici per realizzare uno strumento capace di preservare al meglio la nostra montagna».

Parole condivise dal presidente dell’Unione Montana Giovanni Maestrami che ha aggiunto «E’ stato un importante lavoro di squadra quello che abbiamo messo in campo a favore dei nostri cittadini per gestire al meglio le situazioni di emergenza». Un appuntamento che fa da preludio alla manifestazione “Io non rischio”, che invaderà 230 piazze italiane: anche i volontari della Pubblica Assistenza di Monterenzio e l’associazione Volontari Protezione Civile Monghidoro parteciperanno all’evento “sulle buone pratiche di protezione civile” che si terrà aMonghidoro in piazza Gitti, il 14 e 15 giugno dalle 9 alle 18.

Giada Pagani