Bologna, 9 giugno 2014 - Alle 9,45 il cantiere di Strada Maggiore è ufficialmente partito con la chiusura della via da piazza Aldrovandi fino alla porta (foto - video). Gli operai hanno iniziato a montare le recinzioni (video) lungo il portico dei servi con conseguente deviazione del traffico lungo via Guerrazzi e continueranno con l'allestimento del cantiere fino alle 21 di questa sera. Per qualsiasi informazione sono aperti, da lunedì al sabato (8-20) due infopoint: uno sotto il Portico dei Servi, l’altro alla Porta. Si può anche chiamare il numero verde 800.03.197 (da lunedì al sabato, 8-12 e 15-19).

"Siamo consapevoli che un cantiere di quasi sei mesi avra' un impatto forte su chi abita e lavora nella zona, pero' al termine - entro l'8 dicembre - avremo finalmente una strada piu' bella, dotata di dispositivi anti-vibrazioni per tutelare portici e palazzi, e soprattutto, rimessa a posto per molti anni". Lo scrive su Facebook, nel giorno dell'avvio del cantiere Cralis in Strada Maggiore, l'assessore comunale alla Mobilita'
Andrea Colombo. "Ce la stiamo mettendo tutta - assicura - per ridurre al minimo i disagi che un cantiere cosi' impegnativo inevitabilmente porta con se'". L'assessore invita i cittadini ad usare i portici, che rimarranno attraversabili per tutta la durata dei lavori. "In questi mesi Strada Maggiore sara' si' chiusa
al traffico veicolare, ma resteranno sempre aperti e percorribili a piedi i portici, una formidabile rete di fruizione del centro, delle sue abitazioni e dei suoi negozi, che solo Bologna ha... usiamola per tenere viva la strada". Colombo sottolinea anche come, Crealis o non Crealis, la pavimentazione di Strada Maggiore andasse comunque rifatta. "Rifaremo in modo strutturale la pavimentazione storica in pietra, per non dover piu' intervenire di continuo con rappezzi temporanei di asfalto, davvero brutti, o con sigilatture dei basoli, destinate a durare poco o niente".

L'occasione, certo, "sono i finanziamenti statali per il Crealis (salvati grazie all'addio definitivo al Civis e alla sostituzione con un nuovo filobus moderno, ecologico e silenzioso), ma si tratta - scrive ancora l'assessore - di interventi necessari a prescindere, visto il pessimo stato manutentivo della strada (era dagli anni '80 che non si risistemava in modo completo)". Sono lavori, dunque, "attesi da tempo, che, indipendentemente dal mezzo, serviranno finalmente a migliorare la sicurezza stradale e la qualita' urbana di una delle vie principali del nostro centro storico".

 

Approvate agevolazioni su Cosap, Tari e passi carrai

Ok all'esenzione del 100% della Cosap e e dell'imposta sulla pubblicita' E al 50% della Tari per i commercianti di Strada Maggiore e via Mazzini a Bologna. Ma no all'esenzione totale dalla Tari e da quella sui passi carrai, come chiedevano M5s e Fi. Il Consiglio comunale, oggi, ha approvato a maggioranza una delibera che introduce alcuni sgravi per chi vive nelle zone interessate ai cantieri del Crealis, ma ha bocciato, tra le polemiche delle minoranze, le proposte di rendere ancora piu' vantaggiose le agevolazioni.
Tanto che alla fine, Lega Nord, gruppo Misto, Marco Lisei (Fi) e il civico Stefano Aldrovandi hanno votato contro il documento della Giunta e il resto di Forza Italia e tutto l'M5s si sono astenuti.

 

Autobus, ecco tutte le linee deviate. I percorsi fino all’8 dicembre

Da oggi e fino all’8 dicembre alcune tra le principali linee di autobus saranno deviate. Gran parte del passaggio sarà spostato su via Irnerio.Ecco i nuovi tragitti, da oggi, nei giorni feriali.

Linea 14 (direzione Massarenti): via Ugo Bassi-via Indipendenza-via Irnerio-via Zaccherini Alvisi-via Massarenti.

Linea 19 (direzione San Lazzaro): via Rizzoli-via Castiglione- via Santo Stefano-via Dante-piazza Trento e Trieste-via Alberti-via Masi-via Mazzini.

Linea 19 (direzione Casteldebole): via Emilia Levante-via Palagi- via Massarenti-via San Vitale.

Linea 25 (direzione Due Madonne): via Marconi-via dei Mille-via Irnerio-via Malaguti-via Zanolini-via Zaccherini Alvisi-via Massarenti-via Palagi-via Pizzardi.

Linea 27 (direzione Corticella): via Mazzini-via Palagi-via Massarenti-via San Vitale.

Linea 27 (direzione via Genova): via Rizzoli-via Castiglione-via Santo Stefano-via Dante-via Alberti-via Masi-via Mazzini.

Le modifiche ai tragitti durante i T-Days

Linea 19 (direzione Casteldebole): via Mazzini-via Palagi-via Massarenti-via Zaccherini Alvisi-via Zanolini-via Irnerio.

Linea 19 (direzione San Lazzaro): via Irnerio-via Zanolini-via Zaccherini Alvisi-via Massarenti-via Palagi-via Mazzini.

Linea 25 (direzione Due Madonne): via Irnerio-via Zaccherini Alvisi-via Massarenti-via Palagi-via Pizzardi.

Linea 27 (direzione Corticella): via Mazzini-via Palagi-via Massarenti-via Zaccherini Alvisi-via Irnerio.

Linea 27 (direzione via Genova): via Irnerio-via Zaccherini Alvisi-via Massarenti-via Palagi-via Mazzini.