Bologna, 14 giugno 2014 - Indubbiamente “il disagio c’è”, ma tra i commercianti di strada Maggiore, a Bologna, “il clima non e’ male, si apprezzano le cose che stiamo facendo. Le informazioni stanno cominciando a passare e ci si rende conto che non siamo immobili”. Cosi’ Matteo Lepore, assessore alla Promozione della citta’, che oggi insieme al collega Andrea Colombo, assessore alla Mobilita’, ha fatto un “tour” lungo la strada chiusa per i lavori del Crealis.

Ai commercianti, i due assessori distribuiscono il modulo per chiedere le agevolazioni fiscali e chiedono di segnalare i problemi rilevati. All’interno di un market, la discussione si concentra su chi passa in bici e scooter sotto i portici. Il problema esiste, annuiscono gli assessori, affiancati dal direttore dei lavori Fabio Monzali, di Tper: in una decina di minuti passati all’incrocio con via Fondazza, a Monzali tocca “stoppare” altrettante bici o moto chiedendo ai conducenti di condurre i mezzi a mano. Colombo sottolinea che, dopo i cartelli provvisori gia’ affissi, ne verranno collocati di “più grandi e visibili”, a cui si aggiungeranno anche cartine rivolta ai ciclisti per illustrare i percorsi alternativi da seguire.


Inoltre, “un po’ di vigili in più li abbiamo mandati rispetto all’inizio del cantiere e dalla prossima settimana contiamo anche di mandare gli assistenti civici”, aggiunge l’assessore. Infine, “quello che vi chiediamo, anche se sappiamo che puo’ costare qualche insulto - continua Colombo - e’ di invitare sempre a scendere” dalla sella chi si avventura sul marciapiede su bici e moto. Comportamento sanzionabile con una multa, ma finora “ci siamo concentrati su prevenzione, educazione e sensibilizzazione”, afferma Colombo. Nel complesso “si soffrira’ un po’- aggiunge l’assessore alla Mobilita’, rivolgendosi ad una portiera- ma alla fine avremo una strada rifatta e che non avra’ bisogno di essere sistemata ogni tre anni”.


Lepore, intanto, invita i commercianti della zona a proporre idee per realizzare iniziative che aiutino a tenere viva la strada nonostante i cantieri. Del resto, “soprattutto nel fine settimana il passaggio c’e’- afferma Lepore- perché la gente e’ abituata a passare per Strada Maggiore per i T-Days”.

L’idea dell’amministrazione e’ di utilizzare sicuramente il portico dei Servi e la piazzetta adiacente, ma si pensa anche all’allestimento di mostre e a visite guidate nei cantieri, per mostrare ai cittadini i lavori in corso. Senza dimenticare, aggiunge Lepore, che grazie all’esenzione della Cosap gli esercizi possono mettere sotto i portici tavolini, sedie o altri arredi gratuitamente.

Infine, Monzali riferisce che il nubifragio di questa notte (FOTO) non ha provocato problemi particolari al cantiere. “Solo piccole cose, tutte di poco conto - spiega il direttore dei lavori - come qualche leggero spostamento delle recinzioni, che gli operai hanno messo a posto”. Per verificare gli effetti del maltempo e prendere i provvedimenti necessari, i sopralluoghi sono iniziati gia’ alle 4,30 della notte.

Fonte Dire

 

Autobus, ecco tutte le linee deviate. I percorsi fino all’8 dicembre

Da oggi e fino all’8 dicembre alcune tra le principali linee di autobus saranno deviate. Gran parte del passaggio sarà spostato su via Irnerio.Ecco i nuovi tragitti, da oggi, nei giorni feriali.

Linea 14 (direzione Massarenti): via Ugo Bassi-via Indipendenza-via Irnerio-via Zaccherini Alvisi-via Massarenti.

Linea 19 (direzione San Lazzaro): via Rizzoli-via Castiglione- via Santo Stefano-via Dante-piazza Trento e Trieste-via Alberti-via Masi-via Mazzini.

Linea 19 (direzione Casteldebole): via Emilia Levante-via Palagi- via Massarenti-via San Vitale.

Linea 25 (direzione Due Madonne): via Marconi-via dei Mille-via Irnerio-via Malaguti-via Zanolini-via Zaccherini Alvisi-via Massarenti-via Palagi-via Pizzardi.

Linea 27 (direzione Corticella): via Mazzini-via Palagi-via Massarenti-via San Vitale.

Linea 27 (direzione via Genova): via Rizzoli-via Castiglione-via Santo Stefano-via Dante-via Alberti-via Masi-via Mazzini.

Le modifiche ai tragitti durante i T-Days

Linea 19 (direzione Casteldebole): via Mazzini-via Palagi-via Massarenti-via Zaccherini Alvisi-via Zanolini-via Irnerio.

Linea 19 (direzione San Lazzaro): via Irnerio-via Zanolini-via Zaccherini Alvisi-via Massarenti-via Palagi-via Mazzini.

Linea 25 (direzione Due Madonne): via Irnerio-via Zaccherini Alvisi-via Massarenti-via Palagi-via Pizzardi.

Linea 27 (direzione Corticella): via Mazzini-via Palagi-via Massarenti-via Zaccherini Alvisi-via Irnerio.

Linea 27 (direzione via Genova): via Irnerio-via Zaccherini Alvisi-via Massarenti-via Palagi-via Mazzini.