Elude i controlli e sale sull'aereo per raggiungere la ragazza

Choc al 'Marconi': maxi multa per un modenese di 40 anni

Un’immagine degli interni dell’aeroporto Marconi

Un’immagine degli interni dell’aeroporto Marconi

Bologna, 23 settembre 2016 - Ha superato il gate, aprendo le porte antipanico, poi ha affrontato la scalinata arrivando direttamente in pista. Qui, visto l’aereo che si preparava a partire, è salito sulla scaletta, ha aperto il portellone e si è pure andato a sedere al proprio posto mentre tutti gli altri passeggeri si stavano allacciando le cinture. Un po’ trafelato, certo, ma soddisfatto.

Per un modenese di 40 anni salire su un aereo pronto al decollo all’aeroporto ‘Marconi’ di Bologna è stato facile. Era in ritardo, doveva raggiungere la fidanzata già a bordo dell’aereo diretto a Cagliari ma l’imbarco era stato chiuso. Così, visto che nessuno glielo ha impedito, certo commettendo una grossa irregolarità, è arrivato fino al velivolo da solo con il suo bagaglio a mano.

E se fosse stato un terrorista? E’ accaduto martedì, in un pomeriggio come tanti, per altro a estate finita quando l’aeroporto è sgombero dalle folle di turisti in partenza. Eppure, malgrado l’allarme terrorismo, ha forzato le porte d’emergenza tra due gate per avventurarsi in pista e salire addirittura sull’aereo pieno di gente.

"Il protocollo di sicurezza ha funzionato alla perfezione – spiega il dirigente della Polaria, Salvatore De Paolis – è scattato l’allarme e abbiamo seguito i movimenti dell’uomo tramite le telecamere. Una pattuglia ha raggiunto l’aereo dove comunque il soggetto era già stato fermato dal personale di bordo".

Anche le hostess, notato l’imbarco fai-da-te solo dopo che il modenese si era già accomodato in poltrona, hanno dato all’allarme. Il nome del 40enne, che abita a Castelfranco Emilia, non era infatti nella lista passeggeri definitiva. E’ stato costretto a scendere ed è stato accompagnato negli uffici della polizia di Frontiera aerea dove gli agenti gli hanno fatto il verbale: è scattata una multa di duemila euro per violazione dell’ordinanza della direzione aeroportuale Emilia Romagna e del codice della navigazione.

Secondo gli accertamenti della polizia, il modenese avrebbe in particolare imboccato l’uscita di emergenza tra i gate 5 e 6 malgrado fosse esposto un divieto. "Preciso – conclude il dirigente Polaria – che l’uomo aveva passato i controlli di sicurezza, non poteva quindi essere pericoloso perché sottoposto a tutti gli accertamenti previsti prima di entrare nell’area sterile".

Scese le scale, si legge nel verbale, l’uomo ha raggiunto l’area di manovra degli aeromobili (a suo rischio e pericolo), salendo poi a bordo dell’aereo e sedendosi al posto assegnato del volo diretto a Cagliari. Ce l’aveva quasi fatta.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro