Bologna, recuperato un affresco rubato nell'84 alla basilica dei Servi

Il San Nicola Cinquecentesco ritrovato grazie alla segnalazione di un antiquario. Scoperti anche Morandi falsi

Il San Nicola di Bari rubato nella Basilica dei Servi e recuperato dai carabinieri (Ansa)

Il San Nicola di Bari rubato nella Basilica dei Servi e recuperato dai carabinieri (Ansa)

Bologna, 25 maggio 2017 - Il San Nicola rubato nel 1984 alla chiesa dei Servi tornerà a casa. Dopo 33 anni, i carabinieri del Nucleo tutela del patrimonio sono riusciti a recuperare l'affresco olio su faesite del XVI secolo, grazie alla segnalazione di un antiquario, a cui una donna che lo aveva ereditato si era rivolta per venderlo. I militari dell'Arma, attraverso una verifica in banca dati, sono così riusciti a individuare nell'opera segnalata l'affresco rubato. Che potrebbe essere riferibili alle botteghe bolognesi dei Carracci o di Guido Reni.

I militari hanno anche denunciato per falsificazione finalizzata alla ricettazione un sessantenne bolognese, già noto nel settore del commercio di opere d'arte contraffatte, per aver tentato di farsi autenticare dal Comitato Giorgio Morandi un quadro, stimato per un valore di 600mila euro. L'opera, risultata falsa, è stata segnalata dal Comitato ai carabinieri, che sono così riusciti a recuperare sia il quadro 'incriminato' sia altre due opere attribuite a Morandi, sempre contraffatte, che il falsario voleva vendere per 660mila e 700mila euro, una a Bologna e l'altra a Milano. L'uomo è stato rinviato a giudizio (guarda IL VIDEO).

Sempre nel contesto dell'azione del Nucleo per la tutela del patrimonio, la scorsa settimana è stato rinvenuto a Bologna, buttato tra i rifiuti nei pressi di un cassonetto, un capitello autentico di epoca Repubblicana di due quintali.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro