Bologna, "emergenza Lego per i bimbi malati". Scatta la gara di solidarietà

Sos su Facebook dell'Ageop, da sempre al fianco dei piccoli che lottano contro il cancro. E al Sant'Orsola ora arrivano da tutta Italia i mattoncini colorati

Mattoncini Lego in una foto d'archivio LaBolognese

Mattoncini Lego in una foto d'archivio LaBolognese

Bologna, 16 agosto 2017 - "Abbiamo un'emergenza Lego". E quell’sos lanciato su Facebook dall’Ageop, onlus che da 35 anni è a fianco dei bimbi e delle loro famiglie che lottano contro il cancro, ha scatenato uno tsunami di solidarietà. Facendo atterrare, al quarto piano del padiglione 13 della pediatria del Sant’Orsola (sede l’associazione), aerei, barche, treni, macchine, elicotteri,e astronavi. A mano o soprattutto via Amazon, i mattoncini colorati stanno piovendo da tutta Italia dopo il post che incassato quasi 800 condivisioni, più di 100 commenti e quasi 300 like .

"Abbiamo un'emergenza Lego – posta l’Ageop -, li abbiamo praticamente finiti perché sono molto richiesti. Per i bimbi ricoverati in oncologia pediatrica non c'è differenza tra estate e inverno; per loro, chiusi in ospedale, costruire una macchina, un robot o un'astronave è sempre un gioco meraviglioso per passare il tempo e far volare la mente. Sappiamo che i Lego di qualsiasi tipo e per qualsiasi età sono costosi, però per motivi igienico-sanitari possiamo accettare solo giochi nuovi".

E la risposta è arrivata, anzi sta tuttora arrivando poiché il grosso delle consegne è previsto proprio in questi giorni post ferragosto. C’è chi posta la ricevuta di Amazon e chi lascia un avviso ‘Spedito in arrivo mercoledì’. I dipendenti della Regione si stanno organizzando per un super invio. C’è chi chiede indicazioni e chi suggerimenti ad esempio sull’età. "Vanno bene per tutti le età – risponde Ageop -. Anche se quelli che mancano sempre sono per età +10 perché la maggior parte pensa ai più piccoli, mentre per 10-14 abbiamo poco".

E allora via: compra e spedisci. Perché, come scrive "una ex quasi vecchia paziente però sento come se fosse oggi la gioia che può portare anche solo un piccolo mattoncino colorato in una giornata difficile! Un grande abbraccio".

Ecco perché, ricorda l’onlus, «Non abbiate paura siano troppi ... 250 nuove diagnosi arrivano ogni anno, di cui circa 100 sono ospitati nelle nostre case accoglienza perché provengono da fuori Bologna. le cure durano mesi (se va bene) se non anni, dopo lo stop terapie sono in controllo per 5 anni. Ogni giorno in DayHospital arrivano una media di 30 bambini, 16 sono i posti letto in reparto. per darvi un'idea di quanti giochi occorrano per far passare ogni giorno per 365 giorni a questi bambini. Poi li usiamo come premi di coraggio dopo manovre dolorose, quando festeggiano il compleanno in reparto o in casa accoglienza ..... non hanno gli amici o i compagni di scuola, spesso non possono mangiare né torta né dolci....allora ci vuole un bel regalo per alzare il morale!» Avanti c’è posto per tanti mattoncini che regalano sorrisi: Ageop Ricerca Onlus, via Massarenti 11, pad 13 quarto piano pediatria S.Orsola.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro