Bologna, la foto di Anna Frank distribuita ai tifosi

L'iniziativa dell'associazione 'W il calcio'. E la Lazio indosserà una maglietta con il volto della bimba simbolo della Shoah

La foto di Anna Frank che verrà distribuita domani allo stadio

La foto di Anna Frank che verrà distribuita domani allo stadio

Bologna, 24 ottobre 2017 - Le foto di Anna Frank con la scritta 'Siamo tutti Anna Frank con i colori rossblù distribuite ai tifosi che domani entreranno allo stadio Dall'Ara. Si parla della curva Bulgarelli, quella dei padroni di casa, perché i laziali, invece, si siederanno - in un clamoroso contrappasso - nella curva San Luca-Arpad Weisz, l'allenatore ebreo ungherese deghli anni Trenta, morto ad Auschwitz. L'iniziativa delle foto è stata presa dall'associazione 'W il calcio' che si è schierata nei giorni scorsi a favore dello Ius Soli e che organizza il torneo Arpad Weisz.

"Davanti ai cancelli dello Stadio Dall’Ara, sfregiato tra l'altro la notte scorsa da atti vandalici su una lapide dei partigiani" - scrive l'associzione - verrà dunque distribuita "la foto da appendere sulle maglie dei tifosi e dei giocatori rossoblù". E segue una lunga lista di adesioni già ricevute per l'iniziativa, compresi diverse sezioni territoriali dell'Anpi e il Comune di Bologna. 

“Al gesto ignobile di alcuni è stata opposta una reazione corale che sta coinvolgendo tutto il Paese e fa ben sperare – dichiara l'assessore Lepore –. E' importante che domani sera ci sia una grande presenza di tifose e tifosi nel nostro stadio dove la curva nella quale siederanno i supporter della Lazio è stata intitolata a Arpad Weisz”.

 "Faccio fatica a commentare. Io credo che il calcio sia una cosa e tutti gli altri aspetti che non fanno parte del calcio siano una cosa ben distinta - è il commento di Roberto Donadoni -. A volte ci può essere, forse, molta superficialità e la tendenza magari a seguire esempi sbagliati".

I giocatori della Lazio scenderanno in campo, nella fase di allenamento, indossando una maglietta con l'effige di Anna Frank.in risposta agli adesivi antisemiti trovati all'Olimpico.

Leggi anche. i convocati di Donadoni

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro