L'arbitro Rizzoli abbraccia la città in piazza Maggiore. E il sindaco gli consegna la Turrita

Il fischietto bolognese è stato premiato da Merola. In centro anche Gianni Morandi e i giocatori del Bologna (FOTO)

L'arbitro Nicola Rizzoli riceve la Turrita dal sindaco Virginio Merola (Foto Schicchi)

L'arbitro Nicola Rizzoli riceve la Turrita dal sindaco Virginio Merola (Foto Schicchi)

Bologna, 15 luglio 2014 - Una piazza Maggiore gremita ha accolto l'arbitro Nicola Rizzoli, che ha diretto la finale dei Mondiali ed è arrivato oggi in città. Il "fischietto" bolognese questa sera ha ricevuto dalle mani del sindaco Virginio Merola la Turrita, prestigiosa onorificenza civica.

E dopo la premiazione di Rizzoli tutta la piazza ha assistito alla proiezione in piazza de 'Il cielo capovolto', film che ricorda, a cinquant'anni di distanza, lo scudetto del Bologna del 1964. Proprio nella pellicola, che vede numerosi cameo di personaggi legati alla storia rossoblù, Rizzoli recita una piccola parte e dice l'ironica battuta "Non capisco che gusto ci sia a fare l'arbitro". Proprio riferendosi a questa frase Rizzoli ha detto scherzando: ''Oggettivamente, se me lo chiedete oggi, c'è veramente gusto a fare l'arbitro e anche tanto''.

Rizzoli, che è atterrato all'aeroporto Marconi nel pomeriggio di ritorno dal Brasile (FOTO), ha ringraziato la sua città: '' Bologna è un posto meraviglioso per giocare a calcio, mi auguro che da una caduta come può essere quella della serie B, si cresca in fretta e si torni più forte di prima''. L'arbitro si è intrattenuto anche con Gianni Morandi e con i giocatori del Bologna, presenti in piazza.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro