Ozzano, otto auto distrutte dai vandali

Colpite le vetture parcheggiate a Ponte Rizzoli e in via Emilia Arrivano telecamere e più controlli

Una delle auto vandalizzate a Ponte Rizzoli

Una delle auto vandalizzate a Ponte Rizzoli

Ozzano (Bologna), 26 settembre 2017 - Hanno fatto una brutta scoperta, domenica mattina, alcuni automobilisti di Ozzano che hanno trovato le loro vetture parcheggiate a Ponte Rizzoli vicino all’autostazione con i vetri rotti. In questo caso pare che almeno sei siano state le automobili danneggiate. Lo stesso destino è accaduto poi anche a chi aveva parcheggiato lungo la via Emilia, dove anche qui i vandali hanno preso di mira un paio di vetture. E adesso, dopo i furti avvenuti tra venerdì e sabato, in alcune vie della città, con un caso in cui una famiglia si è trovata addirittura con i ladri in casa, la discussione sul tema sicurezza fra i cittadini di Ozzano si sta facendo sempre più calda.

Sono numerosi infatti i commenti che, anche sui social, ormai si susseguono e che esprimono sentimenti di rabbia e paura, a cui si affianca un senso generale di sfiducia nei confronti di strumenti come il controllo di vicinato, e dove si manifesta invece un desiderio crescente di farsi giustizia da soli.

Un quadro di cui è consapevole il sindaco Luca Lelli, che incontrerà il Prefetto Matteo Piantedosi proprio nei prossimi giorni per un confronto anche sulla situazione critica che il Comune sta attraversando sotto questo piano. Rispetto al quale il sindaco, intanto, annuncia novità e promette interventi, che si basano principalmente sul rafforzamento dei controlli e delle relazioni fra Comune, cittadini e Forze dell’Ordine.

Sul tavolo, per quanto riguarda i controlli, il sindaco mette così la prossima installazione di sei telecamere che verranno posizionate nei principali punti di accesso della città – via Emilia, Stradelli Guelfi, e Idice – per poter registrare chi entra e avere così elementi in più ai fini delle indagini, ma anche progetti per migliorare fra i cittadini la percezione della sicurezza.

"In ottobre riprenderemo gli incontri insieme alle Forze dell’Ordine, poi rafforzeremo la convenzione con l’associazione nazionale Carabinieri". A questo fine, il Comune metterà una sua automobile a disposizione dei volontari che potranno, per tre sere alla settimana, fare servizi notturni di vigilanza e di segnalazione fino all’una. Poi è previsto anche un aiuto per le attività produttive e commerciali. "Uscirà fra poco un bando che erogherà contributi alle imprese e ai negozi che investono nella sicurezza – spiega il sindaco – che si affiancherà alle altre misure che ogni anno proponiamo per sostenere le attività produttive".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro