Sasso Marconi, sei nuovi autovelox lungo la Porrettana

Verranno attivati entro la fine del mese. L'assessore alla viabilità, Renzo Corti: "Qui si corre a 160 all'ora"

Un autovelox

Un autovelox

Sasso Marconi, 5 aprile 2017 - Otto auto su dieci che non rispettano i limiti di velocità. Centinaia di automobilisti che sfrecciano ai cento all’ora e un ‘pilota’ fuori pista che l’altra settimana ha toccato i 168 chilometri orari nel rettilineo di Pontecchio. Sono i dati, per ora provvisori, del monitoraggio del traffico sulla Porrettana nei centri abitati di Sasso Marconi, da otto anni passata alla competenza comunale, ed effettuato nelle settimane scorse con l’utilizzo di strumenti attivi giorno e notte.

Una situazione di pericolo costante secondo il Comune che ha così deciso di ricorrere ai più convincenti fra i mezzi di dissuasione: il montaggio di sei postazioni di autovelox che vedranno la luce entro la fine del mese in diversi tratti dell’ex statale.

L’annuncio è dell’assessore alla Viabilità Renzo Corti che ha annunciato l’adesione al progetto nazionale ‘Noisicuri’. Un sistema che prevede diverse azioni per aumentare la sicurezza ed indurre gli automobilisti almeno a rispettare i limiti di velocità. E fra queste azioni c’è appunto il più classico dei deterrenti: il timore della multa. Da qui la decisione di predisporre ben in vista sei colonnine arancioni predisposte per ospitare gli autovelox.

“In particolare la partenza del progetto vedrà la sperimentazione del sistema ‘VeloOK’, le note colonnine arancioni finalizzate alla dissuasione e al controllo delle velocità eccessive, sui tratti più pericolosi della viabilità stradale, dove un monitoraggio preventivo del traffico ha evidenziato alcune gravissime criticità”, annuncia Corti che esclude ogni volontà di ‘fare cassa’, come spesso temono gli automobilisti. Il progetto, aggiunge, comprende numerose attività di educazione e prevenzione, che coinvolgeranno studenti e cittadini, tutte finalizzate a fare rispettare maggiormente il codice della strada. Il tutto secondo un programma di azione sperimentato e già adottato da 90 comuni in tutta Italia. Le prime sei colonnine, dove verranno piazzati a rotazione sia l’autovelox già in dotazione alla Pm che altri autovelox messi a disposizione dal progetto, verranno installate nei tratti più pericolosi, in particolare a Pontecchio e nel capoluogo.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro