Bologna, bambino di 3 anni scalzo in piena notte in piazza Maggiore

Il piccolo aveva aperto la porta e il portone. E' stato riportato a casa dai carabinieri. "Era tranquillo e non ha mai pianto"

Il piccolo di 3 anni è stato salvato dai carabinieri

Il piccolo di 3 anni è stato salvato dai carabinieri

Bologna, 20 ottobre 2017 - A 3 anni girava, scalzo e in pigiama, in piazza Maggiore. Lo hanno trovato e riaccompagnato a casa i carabinieri in piena notte, erano le 4,30. Ad allertare il 112 sono stati i militari di 'Strade sicure' in presidio fisso proprio in piazza. L'hanno visto passeggiare solo ma tranquillo a quell'ora a dir poco inconsueta e così sono stati subito allertati i carabinieri.

I militari si sono precipitati e, in effetti, hanno trovato il bimbo. Alla vista dei carabinieri, il piccolo fuggiasco ha spiegato - con calma e senza mai piangere - di avere tre anni e di abitare nelle vicinanze e ha indicato ai gentili signori in divisa esattamente dove. Ma i militari hanno faticato non poco a riportarlo a casa. Una volta raccolto il piccolo in braccio hanno suonato al campanello indicato, ma non ha risposto nessuno: il padre dormiva della grossa, ignaro della fuga del figlio che, per uscire, pare abbia aperto la porta (non chiusa a chiave), il cancello e anche il portone del condominio.

 Il piccolo ha fornito il cognome della madre, una professionista che non era in casa, ma in ufficio, sempre nelle vicinanze, a concludere un lavoro, evidentemente per una scadenza. Tramite la targa dell'auto della madre, parcheggiata sotto casa, i carabinieri sono risaliti al cellulare della donna che, una volta contattata, si è precipitata a recuperare il figlio avventuroso.

 I carabinieri hanno fatto una segnalazione alla Procura, ma il fascicolo, senza reati né indagati, è già stato archiviato.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro