Bologna, due italiani tentano di rubare la bici a un romeno

Avevano già reciso la catena quando sono stati fermati e arrestati da una pattuglia di vigili in borghese

Biciclette parcheggiate in centro

Biciclette parcheggiate in centro

Bologna, 20 luglio 2017 - Due italiani avevano messo occhi e tronchesi su una bella bici da 300 euro di proprietà di un cittadino romeno. E dai desideri erano anche passati ai fatti, ma sono stati fermati e arrestati dai vigili del reparto sicurezza della Municipale, in servizio in borghese nella zona piazza Cavour.

E' accaduto ieri verso le 13 in via Garofalo: i due uomini erano intenti a osservare bici e moto parcheggiati sugli stalli della via. A un certo punto, mentre uno dei due era impegnato a fare il “palo”, l'altro utilizzando dei tronchesi riusciva a recidere la catena d'acciaio a protezione di una bicicletta. Gli agenti hanno raggiunto immediatamente i due e sono riusciti a bloccarli.

Si tratta di due italiani di 35 e 45 anni, entrambi con precedenti per altri reati: con sé avevano diversi arnesi da scasso e un coltelli. I due sono stati giudicati questa mattina: convalidati gli arresti, uno dei due, che ha chiesto il rito abbreviato, è stato condannato a otto mesi di reclusione e 100 euro di multa, per l'altro il giudizio arriverà nei prossimi giorni.

La bicicletta è stata riconsegnata al legittimo proprietario, un cittadino rumeno che l'aveva parcheggiata qualche ora prima in via Garofalo per recarsi al lavoro.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro