Degrado Bolognina, “dopo la festa urina e bottiglie rotte”

Il titolare di una trattoria di via Fioravanti accusa un centro sociale: "Hanno imbrattato le mie saracinesche, li denuncio"

La saracinesca imbrattata della trattoria ‘Le golosità di Nonna Aurora’, in via Fioravanti (Foto Schicchi)

La saracinesca imbrattata della trattoria ‘Le golosità di Nonna Aurora’, in via Fioravanti (Foto Schicchi)

Bologna, 26 settembre 2016 - «Quando abbiamo chiuso la trattoria l’altra sera, all’Xm stavano facendo una festa. Guarda caso, stamattina (ieri; ndr) ci siamo ritrovati con le serrande tutte imbrattate. Non solo, la strada era tutta sporca di vomito, urina e bottiglie rotte. Non so più cosa fare. Quindi, questa volta ho deciso di agire e assicuro che li vado a denunciare tutti, perché non posso più passare le giornate a pulire le loro schifezze».

Massimiliano Franchini – titolare della trattoria ‘Le golosità di nonna Aurora’, di via Fioravanti – è arrabbiato, ma anche molto sconfortato per l’ennesimo atto vandalico contro il suo locale, visto che solo poco tempo fa aveva fatto ripulire tutte le serrande. «Sono esasperato: sei mesi fa era già accaduta una cosa del genere e avevo fatto ridipingere tutto – ricorda il titolare della trattoria –, mentre un anno fa se ne occupò il Comune. Ora farò ripulire tutto, ma già so che alla prossima occasione verranno di nuovo a sporcare».

Franchini, inoltre, per quello che è successo, non nutre dubbi su chi possa essere stato a imbrattare il suo locale. «Sono state lasciate scritte come Quartiere Bronx, è pericoloso uscire, ma anche scritte No Tav e chi può essere stato se non chi va all’Xm? Per noi queste scritte sono un grande danno d’immagine, perché non possiamo tenere il locale in queste condizioni – dice Franchini –. Per me l’Xm può fare tutte le feste che vuole, ma non è giusto che poi vengano a danneggiare il mio locale. Dovrebbero essere responsabili di quello che succede dopo. Se ad esempio io andassi nei loro spazi a gettare del letame, non credo ne sarebbero contenti».

Con la trattoria aperta, le scritte sulle saracinesche restano nascoste, ma non è quello l’unico problema che tiene banco in via Fioravanti e fa infuriare chi ci lavora e abita. «Ci sono anche le bottiglie rotte, puzza di urina, vomito, di tutto – conclude Franchini –. In tutta questa zona c’è un serio problema di ordine pubblico. È vero che in questi ultimi quindici giorni si è vista molta più polizia passare a controllare la strada, ma le persone ormai pensano di poter fare quello che vogliono senza rispettare nessuno, né il decoro dei locali né della città».

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro