Budrio, cade la roccaforte Pd. Mazzanti nuovo sindaco

Sconfitto il sindaco uscente Giulio Pierini. Decisivi i voti del centrodestra

Mazzanti festeggia la vittoria

Mazzanti festeggia la vittoria

Budrio (Bologna), 26 giugno 2017 – Con il 52,87% dei voti Maurizio Mazzanti è il nuovo sindaco di Budrio. Il candidato delle liste civiche «Noi per Budrio» e «Occupiamoci di Budrio» ha ottenuto 4122 voti rispetto ai 3675 del rivale del Pd, Giulio Pierini, sindaco uscente del comune emiliano che, per la prima volta dal dopoguerra, non sarà più amministrato da un sindaco espressione del Pci e dei partiti suoi eredi.

Mazzanti, rispetto al primo turno, ha ottenuto circa 1000 voti in più, mentre Pierini ne ha addirittura persi circa un centinaio. Un chiaro segno che gli elettori del centrodestra – che al primo turno ottenne il 15,48% delle preferenze (1221 voti) hanno votato compatti il candidato civico, nonostante dai vertici locali di Forza Italia e Lega non fosse arrivata alcuna indicazione in proposito.

IL RISULTATO DEL VOTO

Una chiara bocciatura da parte degli elettori del centrodestra nei confronti dell’amministrazione uscente. Ma c'è un amministratore Pd che si fa fotografare, molto sorridente, assieme al vincitore civico Mazzanti. E' Stefano Sermenghi, sindaco Pd di Castenaso, che ha in giunta la sorella di Matteo Renzi, Benedetta. Eppure, da qualche mese, i rapporti con i renziani si sono molto raffreddati, tanto che più di uno ipotizza che Sermenghi prima o poi possa lasciare il Pd per puntare tutto sul civismo. Non è un mistero, del resto, il feeling che Sermenghi ha costruito con l'ex leghista bolognese Manes Bernardini, leader del movimento civico Insieme Bologna.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro