Bus gratis per i ragazzi, arriva la tessera con microchip

Il documento cartaceo sarà sostituito con quello plastificato

Una tessera 'Mi muovo' in una foto d'archivio (Schicchi)

Una tessera 'Mi muovo' in una foto d'archivio (Schicchi)

Bologna, 1 dicembre 2016 - La tessera cartacea spedita ai ragazzi residenti a Bologna nati tra il 2003 e il 2005, che consente la gratuità degli spostamenti sugli autobus e sulle linee ferroviarie Tper dell’area urbana, sarà utilizzabile fino al 31 gennaio 2017.

Entro quella data è necessario sostituirla (gratuitamente) con la tessera plastificata “Mi Muovo”, dotata di microchip, che sarà valida fino al 31 agosto e potrà essere ricaricata di anno in anno. Lo segnala Tper, ricordando che la gratuità dei mezzi pubblici per i ragazzi che frequentano le scuole medie è un provvedimento voluti dall’amministrazione comunale.

Un’iniziativa che “ha riscosso l’interesse dei ragazzi e delle loro famiglie”, scrive l’azienda: “In soli due mesi, infatti, sono già oltre 3.000 le tessere sostituite, segno dell’attenzione molto alta che la città conferma nell’utilizzo del trasporto pubblico”. Per evitare code alle biglietterie negli ultimi giorni utili, Tper invita tutti gli interessati a programmare per tempo la sostituzione della loro tessera. E’ sufficiente recarsi al punto Tper di via Marconi 4 o alla biglietteria dell’autostazione con tessera cartacea, fototessera e codice fiscale del minore, copia del documento di identità del genitore.

La sostituzione della tessera entro la fine di gennaio riguarda solo i ragazzi residenti nel Comune di Bologna nati negli anni 2003, 2004 e 2005. Gli aventi diritto che avessero smarrito o che non avessero ricevuto la tessera cartacea possono recarsi nei punti Tper, con la documentazione prevista, per ricevere direttamente l’abbonamento gratuito su tessera a microchip. Le tessere dei bambini nati tra il 2006 e il 2012, che danno diritto alla circolazione gratuita sui mezzi pubblici nell’area urbana fino al 31 agosto, non devono essere sostituite.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro