Bologna, tanti cantieri stradali. Attenzione ai cambi di sensi di marcia

Via Urbana, porta San Donato e via Irnerio, via San Mamolo, modifiche anche per i bus, ecco le date da appuntarsi

La città, come ogni estate, pullula di cantieri stradali

La città, come ogni estate, pullula di cantieri stradali

Bologna, 17 luglio 2017 – Il Comune approfitta dell’estate per svolgere i lavori di manutenzione e riqualificazione delle strade. Così, nei mesi di luglio e agosto, Bologna diventa un grande cantiere. Soprattutto in centro, dove per forza di cose cambia anche la viabilità.

Dal 19 al 21 luglio, ad esempio, sarà chiusa al transito via Tagliapietre nel tratto tra via de’ Carbonesi a via Urbana. Lo stesso accadrà tra il 21 e il 24 luglio nel tratto tra via Urbana e via D’Azeglio. Il tutto per consentire il ripristino della pavimentazione della strada.

Un’operazione che dà luogo a una novità permanente. Dal 20 luglio alle 9, infatti, via Urbana, lungo il percorso che da via Collegio di Spagna conduce a via Tagliapietre, diventerà a senso unico con direzione via D’Azeglio. Il motivo? Sul lato sinistro della via sarà ricavata una ventina di posti auto per la sosta a pagamento.

Dal 24 luglio, invece, sarà la volta di piazza di Porta San Donato. Proprio lunedì aprirà i battenti il cantiere BOBO per la riqualificazione dell’area. I lavori, curati da Tper, prevedono il rifacimento completo del pacchetto stradale con l’eliminazione del new jersey in cemento e la realizzazione di un’isola spartitraffico in cubetti di porfido a centro strada. Inoltre, saranno installati nuovi semafori. Anche in questo caso cambierà la viabilità.

Dal 24 luglio al 12 agosto via Irnerio diventerà a senso unico da Porta San Donato a via de’ Rolandis in direzione centro; dal 14 agosto al 9 settembre tornerà il doppio senso, ma con una sola corsia per direzione di marcia. Nel frattempo procedono le opere civili della sottostazione elettrica ‘Irnerio’ sotto piazza di Porta San Donato a servizio delle nuove filovie Crealis.

.

 

Dal 24 luglio al 5 agosto via San Mamolo sarà interessata dai lavori per la messa in sicurezza del percorso pedonale. Così, in prossimità del civico 34, cioè all’altezza dell’incrocio con via Bellombra, sarà in vigore il senso unico alternato con chiusura del tratto di strada per due giorni, il 4 e 5 agosto. Il traffico subirà delle modifiche anche sull’asse via Farini-via Santo Stefano, dove dal 31 luglio sono previsti interventi per garantire la sicurezza viaria: i basoli saranno sostituiti con asfalto. Allo scopo saranno presenti dei restringimenti in corrispondenza dei cantieri. L’ultima fase dei cantieri estivi partirà il prossimo 7 agosto e riguarderà, tra l’altro, l’asse Carbonesi-Barberia: via Collegio di Spagna, l’incrocio tra le vie Nosadella, Barberia, piazza Malpighi e Sant’Isaia, via del Fossalto.

Complessivamente i lavori costeranno circa 6 milioni di euro, compresa una serie di operazione per la normale manutenzione di strade minori non interessate dal trasporto pubblico.

 

Le deviazioni dei bus

A causa dei lavori di ristrutturazione della sede stradale, la circolazione in via Irnerio e in piazza di Porta San Donato sarà temporaneamente regolata a senso unico in direzione centro. Pertanto, da lunedì 24 luglio 2017 le linee degli autobus 14, 19, 20, 25, 27, 28, 36, 37, 62, 89, 93, 94, 99, 205, 206, 211, 237, 242, 243, 257, 273, 301,101, 106, 900, 906, 916, 918 subiranno variazioni (clicca qui per il dettaglio); lo stesso accadrà ad alcune fermate, come si vede nella mappa qui sotto.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro