Zola Predosa, ecco la nuova casa della salute

Inaugurata la struttura a due piani. Nuovo Cup, punto prelievi più grande e palestra di riabilitazione

L’inaugurazione della Casa della Salute di Zola Predosa (Mignardi)

L’inaugurazione della Casa della Salute di Zola Predosa (Mignardi)

Zola Predosa (Bologna), 28 gennaio 2017 – Oggi alle 11 nella piazza del mercato di Zola si è inaugurata la Casa della salute Lavino-Samoggia. L’Azienda unità sanitaria locale di Bologna che con un investimento da 360mila euro ha ampliato e rinnova il preesistente Poliambulatorio. Un complesso di due piani per un totale di 2.400 metri quadrati, dove lavorano 47 professionisti della salute: medici, specialisti, infermieri e personale amministrativo addetto al Cup. Nella sala principale è stata scoperta una targa in memoria di Gino Tarozzi.

Alla inaugurazione sono intervenuti Stefania Bucalo, Responsabile infermieristica per l’area di Bazzano e Valsamoggia, Stefano Fiorini, Sindaco di Zola Predosa, Fabia Franchi, Direttore del Distretto di Reno, Lavino e Samoggia, Chiara Gibertoni, Direttore Generale dell’Azienda USL di Bologna, Piero Grazia, Vice Presidente del Comitato Consultivo Misto del Distretto di Reno, Lavino e Samoggia, Luca Rizzo Nervo, Presidente della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria metropolitana di Bologna, Daniela Occhiali, Assessore alle Politiche Sociali, Sanità e Immigrazione del Comune di Zola Predosa, Gian Carlo Zanetti, Presidente della Consulta Socio-Sanitaria di Zola Predosa.

Al piano terra si trova lo Sportello Unico Distrettuale con il punto Cup, ristrutturato ed ampliato per consentire maggior comfort e riservatezza alle persone che lo utilizzano. Una ampia vetrata separa le 4 postazioni Cup dalla nuova area di attesa, completamente climatizzata e più ampia di 140 metri quadrati rispetto alla precedente, con 46 posti a sedere.

Sempre al piano terra il Punto Prelievi ad accesso diretto, anch’esso ampliato, articolato in due spazi comunicanti, con 4 postazioni di prelievo (1 in più rispetto a prima), una delle quali dedicata ai prelievi su lettino. Oltre 26mila i prelievi effettuati nel corso del 2016. Il Punto Prelievi svolge anche la funzione di monitoraggio di quanti seguono una terapia anticoagulante orale.

Completano il piano terra l’ambulatorio infermieristico, la palestra per la riabilitazione e il SerT.

Al primo piano si trovano gli ambulatori dei 5 medici di Medicina generale che fanno parte di una Medicina di gruppo, il Servizio di assistenza infermieristica domiciliare, la Pediatria di comunità, il Consultorio familiare, l’Igiene Pubblica, la Neuro-Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza e il servizio di Salute mentale.

La Casa della Salute Lavino-Samoggia offre, inoltre, prestazioni specialistiche di Cardiologia, Ginecologia, Fisiatria e Fisioterapia ed è uno dei riferimenti per la presa in carico di persone fragili con patologie croniche come scompenso cardiaco ed ipertensione.

In via di realizzazione la nuova postazione dell’ambulanza di stanza a Zola, inserita nella rete dell’emergenza coordinata dalla Centrale operativa 118 Emilia Est. La postazione sarà gestita dal Gruppo volontario del Soccorso della Pubblica assistenza Valle Lavino.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro