Incidente in moto, muore un ragazzo di 16 anni

Il ragazzo è finito contro un camion a Castiglione dei Pepoli, forse l’incidente causato dall’asfalto bagnato

La vittima, Francesco Gallina, aveva 16 anni

La vittima, Francesco Gallina, aveva 16 anni

Castiglione dei Pepoli (Bologna), 21 settembre 2016 - L’asfalto reso viscido dalla pioggia, un ragazzo, in sella alla sua moto da cross, scivola finendo prima contro un guard rail, poi termina la sua corsa scontrandosi con un camion. La vittima dell’ennesimo incidente stradale, che si è verificato, ieri pomeriggio, intorno alle 17,30, in curva tra Baragazza e Ca’ di Landino, vicino al ponte Cipolli, a Castiglione dei Pepoli, è un 16enne, Francesco Gallina, studente del liceo scientifico dell’istituto superiore ‘Caduti della direttissima’, e figlio dell’amministratore della casa di cura ‘Nobili’ del paese.

All’arrivo dei soccorsi, il ragazzo era in gravissime condizioni, e nonostante i disperati tentativi di rianimarlo, è deceduto pochi istanti dopo il terribile scontro. A nulla è valsa la corsa contro il tempo dell’elisoccorso: il cuore del 16enne si era già fermato. A dare l’allarme per primo è stato un automobilista di passaggio che ha visto da vicino la sequenza della moto che prima avrebbe sbattuto contro il guard rail, poi, in seguito, contro il camion. Ad effettuare i rilievi sono intervenuti i carabinieri della stazione di Castiglione e i colleghi del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Vergato.

Con loro i vigili del fuoco del distaccamento locale che si sono occupati di liberare la carreggiata. Da una prima ricostruzione degli uomini dell’Arma, il 16enne, a causa dell’asfalto bagnato, avrebbe perso il controllo della moto. È soltanto un’ipotesi che dovrà essere confermata nei prossimi giorni dagli inquirenti. La notizia della morte del giovane, molto amato in paese, è circolata in brevissimo tempo fra gli amici e compagni dell’istituto superiore locale. Gallina era molto impegnato nel sociale ed era sempre in linea nell’organizzare iniziative di volontariato a favore del proprio paese e dell’intera comunità.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro