C’è un’estate Nova nella baia di DumBo

Al via il programma dell’arena con mille posti a sedere. I club della città organizzano concerti, spazio anche alla rassegna ‘Urbana’

Migration

di Benedetta Cucci

Un’arena sotto le stelle da 1000 posti a sedere per un festival intitolato Nova, che vedrà insieme, per la prima volta nella storia bolognese, cinque realtà della notte decise a collaborare anche negli anni a venire, sullo stesso suolo. Succede a DumBo, il distretto urbano nato all’ex scalo merci Ravone di via Casarini 19, (gestito dalla società Open Event e sostenuto dal Comune con 50mila euro all’anno) dal 22 giugno al 18 luglio, grazie alla sinergia di DumBO, Tpo, Covo, Robot Festival e Estragon che, dopo un tavolo di lavoro partecipato da tutti i club bolognesi durante la pandemia, ha portato a questo sodalizio in nome della musica live. Ma, se i circa dieci concerti del Nova (battesimo con Lo Stato Sociale) planano sulla città come una notizia dirompente, vista la fame di musica dal vivo con un certo ritmo, va sottolineato come la DumBO Summertime, questo il titolo dell’iniziativa che dal 14 maggio al 31 ottobre si svolgerà nella ‘Baia’, la grande piazza coperta di DumBO dotata di una tettoia a proteggere dal sole e dalla pioggia, sarà certamente il famoso "posto dove trovarsi" dell’estate. Perché di cose ne succederanno tante, declinate per arte, musica, danza, sport, attività per i bambini, laboratori e cibo di strada gourmet.

Tra le più stuzzicanti, da annotare in agenda per inizio giugno, l’apertura di un bistrò nell’ex officina, che rimarrà aperto tutti i giorni, tutto l’anno. Tra le più cool, la kermesse Urbana, dedicata alla graffiti art e curata da Simona Gavioli (Set Up, Booming) dal 26 maggio. La programmazione – tutta a ingresso gratuito, a eccezione dei festival, tra cui Robot dal 18 al 20 giugno) – prevede per i primi due weekend (da questo venerdì a domenica e da venerdì 21 a sabato 22 maggio) cinque appuntamenti della serie Artists at work, in cui si potrà avere un assaggio della stagione grazie alle esibizioni di alcuni artisti e collettivi che si esibiranno nel corso dell’estate. Domenica 23 maggio, invece, per tutta la giornata si susseguiranno concerti, mercatini e dj-set con l’evento speciale Squallywood a cura dell’associazione Gradassa di Renz (ex Brexit). Successivamente e fino al 6 agosto, DumBO Summertime proporrà ogni settimana serate diverse dal mercoledì alla domenica (da mercoledì a sabato apertura alle 19, domenica alle 12; chiusura alle 22, salvo nuove disposizioni).

Il mercoledì è affidato alla crew di giovani musicisti della scena hip-hop e trap Flexin, che si alterneranno con il collettivo Planetario (Alivelab e No Glucose), che invece porterà sul palco della Baia live e dj-set tra indie rock ed elettronica. Il giovedì è curato da OhCristo!, con gli appuntamenti della serie Dance disco in cui 6 musicisti jazz ripercorreranno la storia della musica dance dagli albori ai giorni nostri, il venerdì ritorna la collaborazione con l’associazione Shape e le sue serate RoBOt Lab con live e dj della scena nazionale e il sabato arriva con i concerti della rassegna Fine Fame prodotta interamente da DumBO. La domenica, infine, lo spazio è sonorizzato dalle note del Bologna Jazz Festival (che sarà evento dall’8 all’11 luglio). Per accedere a DumBO è obbligatorio registrarsi gratuitamente sulla piattaforma Eventbrite dedicata, selezionando la data esatta in cui si vuole partecipare alla rassegna.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro