Bologna città del meteo, Regione al lavoro sul data center europeo

Il progetto esecutivo dovrà essere pronto entro fine luglio

Il Centro Meteo che sorgerà a Bologna

Il Centro Meteo che sorgerà a Bologna

Bologna, 23 giugno 2017 - E ora scatta la corsa contro il tempo. Firmato l’accordo per l’insediamento del data center del Centro meteo europeo al Tecnopolo di Bologna, ora il progetto esecutivo dovrà essere pronto entro fine luglio. Dopodiché, sarà indetta la gara d’appalto per l’affidamento dei lavori. Dopodiché, sarà indetta la gara d’appalto per l’affidamento dei lavori.

Dopo il via libera ufficiale dall’Inghilterra, è stato siglato anche sotto le Due Torri l’accordo di sede per il Data center del Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (Ecmwf). L’assessore regionale al Coordinamento delle politiche europee allo Sviluppo, Patrizio Bianchi, ha firmato oggi in Regione il ‘supplementary agreement’, cioè il documento con cui la Regione Emilia-Romagna si impegna, insieme al Governo italiano, a realizzare le azioni necessarie per l’insediamento della struttura sotto le Due Torri.

Una delegazione tecnica dell’Ecmwf è già al lavoro da questa mattina nella sede della Regione, a Bologna, per definire il progetto esecutivo, che poi sarà inviato alla Conferenza dei servizi per le autorizzazioni necessarie. Il progetto esecutivo del Data centre dovrà essere pronto a fine luglio, dopodiché sarà indetta la gara per avviare i lavori. Il Council del Ecmwf, l’organizzazione intergovernativa sostenuta da 22 Stati membri europei, dopo mesi di istruttoria tra i Paesi candidati alla ricerca della migliore soluzione per ricollocare il proprio Data centre, ha riconosciuto la validità della proposta italiana.

Il progetto avanzato dalla Regione Emilia-Romagna, sostenuto dal Governo e con il supporto di importanti istituzioni e agenzie italiane operanti nei settori delle previsioni meteorologiche, del monitoraggio e salvaguardia ambientale, della ricerca scientifica e dei servizi per la protezione civile, oltre a mettere a disposizione servizi e infrastrutture logistiche di alto livello nella sede del Tecnopolo di Bologna all’ex manifattura Tabacchi, offre rilevanti opportunità di sinergie tecnico-scientifiche che si potranno realizzare a Bologna tra l’ECMWF e i numerosi centri di ricerca e non solo presenti sul territorio regionale e nazionale.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro