Bologna, caso di chikungunya a porta Saragozza

E' stata contratta all'estero, ma sono scattate le misure di profilassi e disinfestazione. Ecco le strade coinvolte

E' in corso una disinfestazione straordinaria

E' in corso una disinfestazione straordinaria

Bologna, 17 ottobre 2017 - E' stato punto da una zanzara infetta mentre era all'estero e ha contratto la chikungunya che si è manifestata (i sintomi tipici sono febbre alta e dolori muscolari) quando era già a Bologna. E ora, complice anche l'anomalo caldo che favorisce ancora il proliferare delle zanzare, è scattata la disifestazione in città. 

Sono state immediatamente attivate le misure di profilassi, come previsto dallo specifico protocollo regionale: è in corso la disinfestazione nell’area circostante l’abitazione della persona ammalata, e per un raggio di un centinaio di metri. La zona di trattamento è a porta Saragozza, circoscritta tra le vie Risorgimento, Odone Belluzzi, Bellinzona, Volterra, Levi Civita, Valle di Preda.

I residenti della zona intorno a porta Saragozza e alla facoltà di Ingegneria sono invitati ad attuare le misure necessarie ad evitare il proliferare della zanzara: usare larvicidi nei pozzetti e nei tombini, eliminare sottovasi, evitare ristagni di acqua, non lasciare secchi o contenitori con l’apertura rivolta verso l’alto. 

A fini precauzonali si consiglia di proteggersi dalle punture utilizzando repellenti epidermici, utilizzare laddove possibile zanzariere alle finestre, utilizzare prodotti che allontanano le zanzare, indossare vestiti coprenti e di colore chiaro poiché le zanzare sono attratte dai colori scuri. Più in generale si chiede di collaborare, nelle proprietà private, alle attività di lotta contro le zanzare svolte dall'Amministrazione con i trattamenti contro le larve.

Ulteriori informazioni, sia in riferimento all’attività di disinfestazione sia riguardo agli obblighi richiamati nella specifica ordinanza, possono essere reperite nel sito:comune.bologna.it/zanzara

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro