Bologna, rubano portafogli. Prese grazie all’allarme lanciato dal clochard

L’uomo aveva assistito in presa diretta al furto all’anziana e ha fatto subito chiamare la polizia

Mendicante (foto generica)

Mendicante (foto generica)

Bologna, 21 febbraio 2018 - Ha visto tre ragazze che rubavano il portafogli a un’anziana mentre chiedeva l’elemosina davanti al centro commerciale Gallia e ha subito detto ad un passante di chiamare la polizia, che poco dopo ha arrestato le tre ladre e restituito il portafogli alla signora.

Le tre giovani, due 22enni di nazionalità italiana e bosniaca con precedenti e una nata in Francia nel 2000 (ma ancora minorenne) e incensurata, sono state arrestate per furto aggravato in concorso e saranno processate con rito direttissimo. L’episodio è avvenuto alle 12 di martedì. La donna, un’85enne, stava uscendo dal centro commerciale dopo aver fatto la spesa, quando è stata avvicinata dalle tre ragazze. Una di loro l’ha distratta fingendo di chiederle indicazioni per raggiungere un altro centro commerciale, la seconda ha approfittato della distrazione della signora per sfilarle il portafogli dalla borsa, mentre la terza faceva da palo per assicurarsi che nessuno si accorgesse del furto.

Il clochard, però, si è accorto del furto appena ha visto scappare le tre, ma dato che, ovviamente, non aveva con sè un telefono, ha gridato a un passante di chiamare la polizia. Sul posto sono poi arrivate due volanti: gli agenti della prima sono rimasti con la signora per accertarsi che stesse bene, mentre quelli in servizio sulla seconda auto si sono messi alla ricerca delle ladre, di cui la donna aveva fornito una descrizione abbastanza precisa. Alla fine le tre sono state intercettate e arrestate poco lontano dal luogo del furto, in via da Palestrina, e gli agenti hanno recuperato e restituito all’85enne il portafogli e i 95 euro che le erano stati rubati.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro