Coliandro in Sala Borsa per i fans 'esclusi' dal Lumière

L'appuntamento è per venerdì 26 febbraio. Ecco l'intervista all'attore Giampaolo Morelli

Giampaolo Morelli con l’ultima foto che ha postato e, accanto, sul set dell’ultima serie in via del Pratello

Giampaolo Morelli con l’ultima foto che ha postato e, accanto, sul set dell’ultima serie in via del Pratello

Bologna, 25 febbraio 2016 - Anche l’incontro pomeridiano in Sala Borsa, prima della visione serale al Lumière, ci sarà. Come avevamo anticipato. E finalmente «Habemus Morelli». Dopo giorni di pedinamento, di post e commenti che nemmeno una puntata di Coliandro, alla fine di una di quelle avventure che a Bologna sono ancora possibili – organizzare in pochi giorni un evento con la complicità di Facebook e l’impegno di un Comune – ecco che Giampaolo Morelli, per tutti l’ispettore antieroe più amato della tv nazionale Coliandro, esce allo scoperto e anche per qualche attimo dal set della fiction che sta girando, dedicata al programma Studio Uno, per raccontare del suo venerdì in città coi suoi fans. Alle 18 e poi alle 21, domani sarà tutto per il suo pubblico.

Tutta la saga era cominciata giovedì scorso, quando era apparso il primo post sul suo profilo Facebook in cui spiegava che sarebbe voluto venire qui per una visione collettiva, ma che mancava un posto. Poi l’intervento del consigliere comunale Benedetto Zacchiroli che si metteva a disposizione per trovare la location, la disponibilità della Cineteca con la sala del cinema Lumière e la sospensione per una sera di The Hateful Eight di Tarantino, le prenotrazioni online intasate, il malcontento dei fans per soli 200 biglietti omaggio e infine la nuova caccia a uno spazio più grande per un incontro pomeridiano con Morelli, per accontentare tutti, aspettando una nuova serie che, come conferma ancora una volta Carlo Lucarelli suo suo social, si farà: «Volevamo mantenere la suspence ma vabbé», digitava ieri.

Morelli, ma che suspence s’è creata per questo incontro?

«Tanta, lo so, ma bene. È chiaro che mi fa piacere ricambiare l’affetto che i fans hanno per Coliandro e dare il massimo. E ringrazio la città che ha fatto tanto e che è tra i protagonisti della serie, senza dubbio».

Si aspettava di riuscire a trovare un posto, anzi due, e organizzare tutto questo in così poco tempo?

«Onestamente no. Ho lanciato questa idea e il Comune con la Cineteca l’hanno subito accolta. Di proposte ne ho ricevute tante, ma io volevo che fosse il più possibile una cosa pubblica e non a pagamento, poi certo, mi dispiace che non tutti abbiano potuto avere un posto al cinema, ma ora con l’aggiunta di SalaBorsa sarà bello».

Alla fine tutto è andato per il meglio anche se non è facile gestire i messaggi, le reazioni dei fans, e continuare a lavorare...

«Cerco di dare il massimo e l’unico momento un po’ critico deriva da un’incomprensione, quel link per le prenotazioni online che non funzionava. C’ero rimasto male perché appariva come una cosa esclusiva e quindi non in stile Coliandro che è un tipo ‘pizza e birra’ e gli van bene le cose informali. Ma le cose sono andate a posto, sono davvero grato a tutti».

Coliandro andava anche in piazza a sedersi sugli scalini di San Petronio?

«In piazza ci andrà in estate, grazie all’invito della Cineteca e allora sì che faremo pizza e birra seduti per terra!».

Domani sera lei guarderà l’ultima puntata della serie col suo pubblico, come si sta preparando?

«Sono emozionato, anche perché non ho ancora visto la puntata come è venuta. Come nel caso delle altre, che ho guardato la sera stessa in tv, facendo poi le dirette durante le pubblicità. Anche domani sera vorrei riuscire a fare delle dirette, vedremo».

Quindi è davvero riuscito a resistere alla visione per essere più in sintonia coi fans?

«Le dico che durante le riprese, all’inizio, la produzione aveva fatto una proiezione esclusiva per il cast e la troupe, ma io non ho partecipato, per non togliermi il gusto».

La tensione per domani sera è altissima, pare non sarà un lieto fine, si annuncia la morte di Coliandro in ‘Cop Killer’. Cosa vuole dire ai suoi fans?

«Guardate Coliandro, sarà bestiale».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro