Bologna, così si compra una tesi di laurea

Sul web siti specializzati con prezzi attorno ai 2mila euro. E emettono anche la fattura

Un'aula dell'università di Bologna (Schicchi)

Un'aula dell'università di Bologna (Schicchi)

Bologna, 18 settembre 2017 - Laurearsi e scrivere una tesi richiede tempo, fatica e provoca anche tanta ansia. Soprattutto per chi, magari, non ha tempo o idee. Tutto questo, però, è facilmente aggirabile.

Basta pagare, perché con i soldi si compra di tutto. Sul web, infatti, proliferano ormai da anni siti specializzati nella stesura della tesi. Consulenza e tutoraggio che, in teoria, dovrebbero limitarsi a seguire e indirizzare lo studente in difficoltà verso l’argomento da trattare e nella ricerca delle fonti. In teoria, appunto, perché tutto ha un prezzo, anche il commissionare una tesi da far scrivere interamente da un tutor, che poi verrà firmata e consegnata all’Università dallo studente.

Per capire come funziona questo servizio, abbiamo deciso di fingerci uno studente di Scienze della comunicazione che, a causa del lavoro, non ha tempo per scrivere la tesi. Rispondiamo a uno dei tanti annunci che si trovano online, di una società che promette di venire incontro alle nostre esigenze. Ci risponde un ragazzo. Gli diciamo che frequentiamo la magistrale in Scienze della comunicazione (ma ci viene detto che vengono scritte tesi anche di medicina, ad esempio) e abbiamo pensato a un lavoro sperimentale, così da ottenere un punteggio maggiore, ma di non avere né tempo né voglia di scrivere.

Il ragazzo prova a metterci subito a nostro agio. «Non ci sono problemi – spiega –. Ti verrà affiancato un tutor che scriverà la tesi per te. Ti invieremo un capitolo alla volta che poi sottoporrai al tuo professore e noi ci occuperemo anche delle eventuali correzioni».

Quando spieghiamo di essere preoccupati per la nostra privacy, cioè che qualcuno possa scoprire che quella tesi non è stata scritta da noi, veniamo rassicurati. «Noi ti garantiamo il rispetto della privacy. I tutor puoi anche non incontrarli e concordare tutto telefonicamente – ci viene detto –. In ogni caso, ti invieremo un contratto da firmare in cui sono garantiti tutti questi aspetti». Una volta che ci siamo tranquillizzati, allora, iniziamo a parlare di soldi. Spieghiamo che la nostra tesi sperimentale, su cui noi non abbiamo intenzione di lavorare, dovrebbe essere di circa 150 pagine e che vorremmo laurearci a novembre o a febbraio. «Nessun problema. Siamo preparati a ogni evenienza, ci vengono fatte spesso richieste di questo tipo», dice con sicurezza il ragazzo.

E per quanto riguarda i costi? «Diciamo che siamo sui 10 euro a pagina e poi bisogna considerare anche quando vuoi laurearti». Infatti, la tempistica conta molto. I due preventivi che ci sono arrivati tramite e-mail, in cui c’è scritto che il pagamento deve essere effettuato tramite bonifico bancario, hanno costi diversi. Per avere una tesi pronta a novembre dovremmo pagare 2196 euro, in due rate da 1196 e 1000 euro. Se invece la seduta di laurea dovesse slittare a febbraio il costo sarebbe leggermente inferiore: 1952 euro, pagabili in tre rate da 700, 650 e 602 euro. Insomma, una bella somma per sperare di ottenere il massimo del punteggio senza fare nessuno sforzo e senza il rischio di essere scoperti, perché «sulla fattura che emettiamo, il servizio compare come una consulenza tesi, non c’è bisogno di specificare quello che tu hai richiesto».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro