Bologna, è morto Concetto Pozzati

Pittore e insegnante in tante Accademie, è stato anche assessore alla Cultura a metà degli anni '90. Funerali giovedì 3 agosto all'Archiginnasio

Concetto Pozzati (Foto Schicchi)

Concetto Pozzati (Foto Schicchi)

Bologna, 1 agosto 2017 - E’ morto nella sua casa di Bologna il pittore Concetto Pozzati, 81 anni, da sei mesi gravemente ammalato. Ne ha dato notizia la famiglia. Dagli anni Sessanta Pozzati ha lavorato in cicli di pittura iconica e di figura, dall’impronta surreale, ma a parte gli esordi informali ha sempre confermato le sue scelte.

Dopo gli studi a Bologna e Parigi, nell’atelier dello zio Sepo cartellonista, si specializzò in grafica pubblicitaria. Dopo mostre importanti (5 le partecipazioni alla Biennale di Venezia, la prima nel 1964), insegnò all’Accademia di Belle arti di Urbino, di cui è stato direttore fino al ‘73, poi alle Accademie di Firenze e Venezia, quest’ultima cattedra ceduta all’amico Emilio Vedova per diventare ordinario di pittura a Bologna, dove dal ‘93 al ‘96 è stato assessore alla cultura nella Giunta del sindaco Walter Vitali.

Accademico di San Luca, nel 1998 è stato direttore artistico della Casa del Mantegna a Mantova.

I funerali all’Archiginnasio di Bologna, il 3 agosto alle 11.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro