Bologna, piccoli, orfani e abbandonati. Sei coniglietti in cerca di casa

Sono stati trovati due settimane fa dall’associazione ‘Follow the bunny’ al parco Grosso in zona Arcoveggio. Tante le colonie in città

I cuccioli salvati dall’associazione

I cuccioli salvati dall’associazione

Bologna, 24 marzo 2017 – Piccoli, orfani e abbandonati. Una cucciolata di coniglietti (e un maschio adulto, forse il papà) è stata trovata due settimane fà al parco Grosso in zona Arcoveggio. A segnalarlo, l’associazione ‘Follow the bunny’, che ha salvato i sei piccoli, di circa 10 giorni, mentre il papà era già stato preso.

Tutti i coniglietti erano dentro a un trasportino. «Della mamma però nessuna traccia – scrive Marinella Zani dell’associazione –. La cosa più assurda è che l’adulto è stato recuperato da due signore e portato alla Lipu, i piccoli invece sono stati lasciati lì al loro triste destino e solo grazie a una giovane mamma che non ha avuto cuore di lasciarli a morire, siamo stati informati e ci siamo attivati per trovare fra le nostre volontarie una ‘balia’ che fosse in grado di allattarli. Non è cosa facile: la mortalità fra i coniglietti orfani è molto alta e Gessica, la nostra volontaria e futura veterinaria, ce la sta mettendo tutta con questi piccolini meravigliosi.

I cartelli affissi nel parco
I cartelli affissi nel parco
Abbiamo messo cartelli nel parco nella speranza di avere anche la mamma dei coniglietti, ma nessuno ci ha contattati».

Un episodio che mette in evidenza il problema dell’abbandono di conigli e piccoli roditori, diventato molto frequente anche i città. «Ora tra città e provincia ci sono diverse colonie di conigli, composte da oltre 50/70 esemplari. Solo nel 2016, la nostra associazione, che può contare solo sull’impegno dei volontari, non avendo né una sede, né aiuti pubblici, ha recuperato oltre 120 animali fra conigli e porcellini d’india e fatto adottare circa 107 trovatelli».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro