Crevalcore, alla Casa della salute esami senza prenotazione

Al via da domani, 8 marzo, la nuova procedura semplificata. Ecco come fare

Prelievi di sangue. Foto Germogli

Prelievi di sangue. Foto Germogli

Crevalcore (Bologna), 7 marzo 2017 – Al via nuovi servizi alla Casa della Salute delle Terre d’Acqua a Crevalcore, così come annunciato quattro mesi fa al momento della sua inaugurazione.

La prima novità riguarda gli esami di laboratorio, che da mercoledì 8 marzo si potranno eseguire senza prenotazione. Sarà sufficiente, infatti, presentarsi direttamente al punto prelievi della Casa, dal lunedì al sabato, tra le 7.15 e le 8, con la richiesta del proprio medico curante, senza alcuna prenotazione al Cup. Dall’emocromo al dosaggio degli ormoni della tiroide, sono oltre 350 gli esami di laboratorio che si possono eseguire senza prenotazione.

La seconda novità riguarda una sperimentazione già avviata, che consente ai medici di medicina generale presenti all’interno della Casa di utilizzare la Radiologia della stessa Casa, se necessario, per una radiografia, una ecografia o un ecodoppler. Il medico concorda l’appuntamento con il cittadino e lo invia, quindi, senza alcun altro passaggio per la prenotazione, in Radiologia. Così il paziente trova la risposta al suo problema senza alcun bisogno di ricorrere ad altre strutture, con un percorso che si svolge interamente all’interno della Casa della Salute.

Solo alcuni esami richiedono una preparazione particolarmente complessa e una informazione specifica da parte di un operatore. Per questi esami è ancora necessario effettuare la prenotazione presso gli sportelli CUP.

Il referto può giungere direttamente sul proprio Fascicolo sanitario elettronico (FSE), se abilitato. In alternativa, può essere ritirato presso la portineria della Casa della Salute dal diretto interessato, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19, il sabato dalle 8.30 alle 13. Per ritirare il referto è necessario esibire la ricevuta del pagamento del ticket sanitario, il modulo di ritiro e un documento di identità.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro