Crevalcore violenta, tra liti e risse. "Situazione esplosiva"

Molti degli episodi vengono ripresi e messi sul web dai cittadini

Una rissa (foto repertorio)

Una rissa (foto repertorio)

Crevalcore (Bologna), 10 novembre 2016 - C'è chi la definisce una "situazione esplosiva", chi ha ormai paura di uscire di casa la sera, chi è arrabbiato e chi si sente abbandonato. Quello che chiedono tutti è un intervento concreto, immediato, per porre fine al degrado che si è impadronito della zona fra viale San Martino e via Sbaraglia, a Crevalcore, lo spicchio di paese compreso fra il bar Arcobaleno, la macelleria islamica e il centro culturale islamico.

L’altra notte lì si è verificata una rissa che ha allarmato i residenti, alcuni dei quali hanno ripreso la scena con il telefonino e postato le immagini sulla pagina Facebook ‘Sei di Crevalcore se...’. In poche ore il video è diventato virale, con oltre 500 fra condivisioni, commenti e ‘mi piace’. E’ accaduto che un ventenne marocchino, completamente ubriaco, verso le 19,30 ha iniziato a gettare spazzatura e bottiglie contro le auto parcheggiate. Per fermarlo sono usciti alcuni stranieri dall’associazione culturale islamica ‘Gloria crevalcorese’ e hanno affrontato con modi piuttosto spicci, per usare un eufemismo, il giovane molesto. Qualcuno, sentendo le grida, ha dato l’allarme, ma quando i carabinieri sono arrivati sul posto era rimasto solo il 20enne, affidato dai militari dell’Arma al personale del 118 visto lo stato di totale alterazione.

Fin qui i fatti. Quello che è successo dopo è stata appunto la mobilitazione sul web di tanti crevalcoresi indignati. Una parte dei quali sta organizzando per sabato pomeriggio alle 17 una fiaccolata che partirà dalla piazza principale, in via Matteotti, sotto il Malpighi. L’intenzione degli organizzatori è di passare per le vie ‘incriminate’ e terminare il corteo nella sala consiliare, se il sindaco darà il permesso, per dar vita a un dibattito pubblico. Alla manifestazione parteciperà anche il consigliere regionale di Forza Italia Galeazzo Bignami.

"Ormai la situazione è intollerabile – dice Marco Mazzucco, amministratore della pagina ‘Sei di Crevalcore se...’ e presidente dell’associazione ‘Per Crevalcore’, promotrice della fiaccolata –. La rissa è solo l’ultima goccia. Qualche settimana fa una ragazza è stata accerchiata da tre stranieri nordafricani e palpeggiata sui viali, mentre andava al lavoro. Erano le nove del mattino. Nella zona succede ormai di tutto, risse, degrado, sporcizia, persone che si ubriacano. Noi chiediamo che si intervenga subito. Servono più controlli delle forze dell’ordine, vigili compresi, telecamere funzionanti, una riqualificazione seria. Il Comune non può girarsi dall’altra parte, deve affrontare il problema".

Il bar Arcobaleno l’anno scorso è stato chiuso dal questore per sette giorni perché catalizzatore di pregiudicati. "La zona è da tempo sotto l’attenzione nostra e delle forze dell’ordine – dice il sindaco-senatore del Pd Claudio Broglia –, perché lì si concentrano quel bar, la macelleria islamica e l’associazione culturale islamica. Per il bar stiamo chiedendo alla prefettura un provvedimento definitivo di chiusura. Poi chiederò al prefetto più carabinieri per i controlli, così come io metterò in strada i vigili per pattugliamenti diurni e notturni. Quello che è successo è un fatto serio, che non va sottovalutato, perché non ci possono essere zone franche in cui i cittadini hanno paura ad uscire di casa. Detto questo, non accetto che si facciano sulla vicenda strumentalizzazioni politiche".

"Dopo l ennesima rissa tra stranieri – attacca Germano Cuccoli, consigliere comunale di Fratelli d’Italia – Crevalcore si sveglia avvilita e impaurita, accorgendosi di essere diventata crocevia di degrado e malaffare. Spero che l’amministrazione si accorga finalmente del problema, sempre preso sottogamba se non addirittura in sordina. La rabbia dei residenti e dei commercianti è palpabile".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro