Bologna, il Comune intitola le curve dello stadio Dall’Ara

Dopo il dibattito dei giorni scorsi. Ecco i nuovi nomi ufficiali

La curva Andrea Costa che ora si chiama anche Giacomo Bulgarelli

La curva Andrea Costa che ora si chiama anche Giacomo Bulgarelli

Bologna, 23 febbraio 2017 – Il Comune tira dritto e intitola la curva San Luca ad Arpad Weisz. Nonostante le polemiche delle settimane scorse, è arrivata la nota ufficiale di Palazzo d’Accursio. «La curva Nord dello stadio Renato Dall’Ara non è mai stata ufficialmente intitolata ad Andrea Costa. Nella consuetudine cittadina ha assunto quel toponimo perché si affaccia, appunto, su via Andrea Costa», scrive il Comune che rileva parimenti come anche «la curva Sud dello stadio non è mai stata intitolata ufficialmente a San Luca. Nella consuetudine cittadina ha assunto quel nome perché è posta sotto il colle dove sorge la Basilica della Madonna di San Luca».

Per questo il sindaco Virginio Merola, «nel rispetto delle consuetudini e dei sentimenti popolari e affermando il valore della memoria come bene comune, ha deciso di intitolare la curva Nord con la denominazione ufficiale di curva Andrea Costa-Giacomo Bulgarelli e la Sud con la denominazione ufficiale di San Luca-Arpad Weisz».

Un doppio nome, dunque, che salva entrambi i punti di vista. Anche l’arcivescovo Zuppi aveva chiesto di unire i due nomi, senza toglierne uno. «Verranno così formalmente attribuite alla due curve le intestazioni che si sono consolidate negli anni e nella tradizione cittadina – scrive l’amministrazione – arricchite e valorizzate dal connubio con la bandiera dello scudetto del 1964, Giacomo Bulgarelli, e con un grande allenatore del Bologna vittima dell’odio razziale».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro